Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft

Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft Non solo microchip: tra Stati Uniti e Cina è in corso una competizione tecnologica e geopolitica anche sui data center, fondamentali per l'intelligenza artificiale e non solo Se l’assunto è che i sistemi di IA trasformeranno l‘economia globale e il mondo, allora sono i data centre dove si immagazzina tutta quella capacità di calcolo a rappresentare l’industria madre del futuro. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

– Le Big Tech di Wall Street hanno investito 106 miliardi in sei mesi nell’Intelligenza artificiale. Una cifra monstre che potrebbe raggiungere i 1.000 miliardi in soli cinque anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alberto Bazzi, Head of Offering & Operations, Minsait in Italia Uno dei principali problemi che sta ritardano l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende in Italia è la mancanza di un piano di integrazione allineato al piano strategico. (Smartweek)

Per i manager delle big tecnologiche non c’è ombra di dubbio sul fatto che l’intelligenza artificiale è la nuova frontiera e quindi è necessario premere sull’acceleratore degli investimenti per non trovarsi in una situazione di svantaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia, emergono criticità in ambiti come creatività e personalizzazione su larga scala Lo spot di Toys ‘R’ Us, creato con AI generativa, ha acceso il dibattito tra i marketer. (Agenda Digitale)

Dell’Oro Group rivede al rialzo le stime prevedendo un tasso di crescita annuale del 24% entro il 2028, trainato dalla domanda per le infrastrutture basate sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft hanno aumentato del 50% le spese nel primo semestre del 2023, ma Wall Street rimane scettica sui benefici a breve-medio termine di tali investimenti. (Agenda Digitale)