L’identikit dell’acquirente di casa nel 2024

L’analisi del primo semestre 2024 fa il focus su compravendite e locazioni, con particolare attenzione all’impatto delle classi energetiche, ai flussi abitativi e alle tipologie contrattuali. Ecco chi sono gli acquirenti che nel 2024 scelgono di comprare casa. Secondo una recente analisi del Gruppo Tecnocasa, condotta su un campione di quasi 24.000 compravendite e oltre 5.000 locazioni nel primo semestre 2024, emerge un quadro del mercato immobiliare italiano caratterizzato da diverse tendenze significative. (Spazio50)

Ne parlano anche altri giornali

Post di Juan Pablo Marino, CEO di MCO Real Estate – (Econopoly)

Per le compravendite, la maggior parte delle transazioni in Italia è destinata all'acquisto dell'abitazione principale, rappresentando il 74% del totale. (Monitorimmobiliare.it)

Di: Redazione “Le compravendite di abitazioni nel secondo trimestre 2024 mostrano un lieve incremento che in termini tendenziali si attesta a livello nazionale all’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023 e che riguarda, anche se con intensità leggermente diverse, tutte le aree territoriali. (Italia Informa)

Immobiliare News | Tecnocasa: crescita sostenuta per le compravendite d'immobili d'impresa nel Q2 2024

Le nuove costruzioni sono il diamante rosa dell’immobiliare. Se a questo si aggiunge il fatto che la pressione della domanda (sulle grandi città ma anche quelle limitrofe più accessibili) cresce e che circa il 20% dei venditori - secondo una survey - non intende mettere sul mercato il bene immobiliare finchè i prezzi non avranno raggiunto il loro picco, si capisce sia perchè le compravendite sono in calo (venditori e acquirenti che non si accordano sul prezzo) sia perchè i prezzi, nonostante tutto, non sono destinati - per il momento - ancora a scendere. (Il Sole 24 ORE)

Dall’uva un aiuto per i diabetici Il taurisolo, miscela di polifenoli estratta dalle vinacce dell’uva di Aglianico... Prostata, una nuova tecnica contro i problemi urinari iTind è un dispositivo temporaneo per migliorare i fastidiosi sintomi urinari... (Milano Finanza)

Queste operazioni sono spesso effettuate da realtà solide che utilizzano liquidità propria o ricorrono a finanziamenti. Tuttavia, persiste una carenza di nuovi edifici, con interventi realizzati principalmente dalle aziende utilizzatrici, specialmente nel settore logistico. (Monitorimmobiliare.it)