Russia. Ucraina: Zuppi a Mosca, incontra Lavrov

Approfondimenti:
Ucraina

Red – Operazione diplomatica della Santa Sede in Russia, dove il presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Maria Zuppi, incaricato nel maggio 2023 dal pontefice della missione volta ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, ha incontrato a Mosca il ministro degli Esteri Sergei Lavrov per discutere della “cooperazione nella sfera umanitaria nel contesto del conflitto in Ucraina” e altre questioni sulla scena internazionale. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri giornali

Con lui, fra gli altri, anche il nunzio apostolico presso la Federazione russa Giovanni D’Agnello. (Romasette.it)

Zakharova ha detto che una delegazione di funzionari russi guidati dal Ceo di Roscosmos, Yuri Borisov, intendeva partecipare al 75esimo Congresso internazionale astronautico. E' quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, riporta l'agenzia Ria Novosti, protestando per il nuovo gesto di inimicizia da parte dell'Italia e dicendosi "indignata". (il Fatto Nisseno)

Korazym.org/Blog dell’Editore, 17.10.2024 – Franco Angeli – Si sa, talora le immagini propongono dei contenuti anche discordanti rispetto a quanto detto. È il caso dei grandi sorrisi esibiti dal Cardinale Matteo Zuppi a Mosca, che certo mostrano una “straordinaria sintonia” al di là del merito della missione diplomatica, che ha invero dei contenuti critici rispetto al governo russo. (korazym.org)

Zuppi ricevuto dal metropolita del Patriarcato di Mosca

Gli Stati Uniti inviano nuove armi all’Ucraina in una fase cruciale della guerra con la Russia. Alla vigilia della sua partenza per la Germania, Joe Biden ha parlato oggi con Volodymyr Zelensky, che domani sarà a Bruxelles per incontri alla Nato e con la Ue. (CremonaOggi)

Il leader di Kiev lo ha ribadito parlando davanti alla Verkhovna Rada, ossia il Parlamento ucraino, in occasione della presentazione – parziale, perché i punti più delicati verranno illustrati ai soli leader dei partiti – del suo “piano di vittoria”. (LA NOTIZIA)

A dare conto dell’incontro è il servizio di comunicazione del Dipartimento del Patriarcato di Mosca. “Durante la conversazione - si legge nel comunicato - le parti hanno discusso dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina, nonché di altre questioni di reciproco interesse” (Toscanaoggi.it)