Caso Cecchettin, oggi in aula parla la difesa di Turetta

Gli avvocati Giovanni Caruso e Monica Cornaviero proveranno a evitare l'ergastolo, richiesto dal pm Dopo la richiesta dell’ergastolo, oggi in aula è il turno della difesa di Filippo Turetta, reo confesso della morte della ex fidanzata Giulia Cecchettin, uccisa l’11 novembre 2023. Gli avvocati Giovanni Caruso e Monica Cornaviero proveranno a evitare la pena massima per il loro assistito, detenuto nel carcere di Montorio, a Verona (LAPRESSE)

Su altri giornali

La sentenza a carico di Filippo Turetta dovrà basarsi sul principio di legalità, non influenzata dalla reazione immediata del “crucifige” per l’uccisione di una ragazza straordinaria come Giulia Cecchettin. (ilgazzettino.it)

Giustamente». «Abbiamo cercato di insistere sulla veridicità del narrato di Filippo Turetta che non ha motivo di mentire visto che è consapevole che la pena alla quale si accinge a dover essere condannato spazia dall'ergastolo a moltissimi anni e che dovrà quindi trascorrere buona parte della sua giovinezza in carcere. (ilgazzettino.it)

La difesa chiede inoltre, “in via subordinata” che siamo riconosciute “le attenuanti generiche”. La difesa di Filippo Turetta chiede “in via principale che vengano ritenute insussistenti le aggravanti della premeditazione, della crudeltà, degli atri persecutori”. (LAPRESSE)

Giulia Cecchettin, la lista di 15 motivi per lasciare Turetta: «Ha idee strane sul farsi giustizia da soli. Ma non voglio farlo soffrire»

Il video di Giovanni Caruso, legale di Filippo Turetta, che spiega la strategia difensiva. (Video Gloria Bertasi) corriere tv / CorriereTv (video.corrieredelveneto.corriere.it)

Oggi, parola alla difesa: agli avvocati del giovane – Giovanni Caruso e Monica Cornaviera – l’arduo compito di evitargli la massima pena. – Ieri davanti alla corte d’Assise di Venezia, il pm Andrea Petroni ha chiesto l’ergastolo per Filippo Turetta, il 22enne reo confesso del femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin. (il Resto del Carlino)

È la lista che Giulia Cecchettin, il 31 luglio di un anno fa, poche settimane prima di perdere la vita per mano dell'ex fidanzato - per cui il pm ha chiesto l'ergastolo per omicidio - aveva compilato, dopo averlo lasciato. (corriereadriatico.it)