Meteo: ecco quando arriva il CALDO INTENSO in Italia. Quello vero

Attualmente, il panorama meteo sta attraversando una⁤ fase di cambiamento significativo. Tuttavia, sarebbe inappropriato definire ​l’attuale aumento delle temperature come un “caldo anomalo”. Infatti, la situazione attuale⁣ non è paragonabile ⁢a quella registrata nelle ⁢prime due settimane di aprile. Nonostante ci sia un lieve tentativo di risalita ‌dell’Anticiclone Africano, questo non avrà la forza di stabilizzarsi in ‌modo duraturo sul⁣ nostro ​territorio. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Differenti da quanto registrato sinora, difatti abbiamo avuto un aprile segnato dal caldo e dal freddo, praticamente o tutto o niente, niente vie di mezzo. Del bilancio mensile s’è detto, diciamo che per concludere sta pilotando l’ormai imminente peggioramento i cui effetti inizieranno a manifestarsi con forza proprio nell’ultimo giorno del mese. (Meteo Giornale)

L’afflusso di calore è causato da un’ampia saccatura che si sta approfondendo sull’Europa occidentale, e l’arrivo di questa onda depressionaria porterà alla fine del caldo in Italia all’inizio di maggio. (Tempo Italia)

Il panorama meteorologico attuale sta vivendo una fase di transizione significativa. Tuttavia, sarebbe errato etichettare l’incremento delle temperature⁤ come un fenomeno di “caldo anomalo”. La situazione odierna, infatti, non è comparabile con quella osservata nelle prime due settimane di aprile. (Tempo Italia)

L’arrivo della perturbazione del 1 maggio ha causato non solo piogge e temporali diffusi, ma anche un consistente calo delle temperature. Queste condizioni meteo instabili favoriranno un’ulteriore calo delle temperature nelle prossime 48 ore grazie all’arrivo di venti freschi da ovest che spazzeranno via le ultime note miti dalla nostra penisola. (Meteo Italia)

La primavera è una stagione di transizione che spesso ci sorprende con ⁣il suo alternarsi di giornate soleggiate e improvvisi ritorni di condizioni atmosferiche invernali, soprattutto nella ⁣sua fase iniziale. (Tempo Italia)

L’afflusso caldo è di matrice prefrontale e deriva dall’ampia saccatura che si sta approfondendo sull’Europa Occidentale. A seguito dell’avanzata da ovest di quest’onda depressionaria, il caldo verrà spazzato via dall’Italia e questo sta per succedere a breve all’inizio di Maggio. (Meteo Giornale)