L’Italia di Davis pronta a difendere il titolo: Volandri guida un gruppo unito verso nuove sfide

L’atmosfera è carica di entusiasmo e determinazione all’Unipol Arena di Bologna, dove l’Italia campione in carica si appresta a iniziare la sua avventura nelle Davis Cup Finals. Il Gruppo A, che vede gli Azzurri confrontarsi con Belgio, Brasile e Olanda, promette sfide avvincenti sul veloce indoor. Il capitano Filippo Volandri, durante il media day, ha sottolineato il cambiamento di prospettiva: “Essere qui da squadra campione del mondo è una sensazione diversa, ma siamo pronti a ricominciare. (LiveTennis.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A pochi giorni dall’esordio dell’Italia in Coppa Davis a Bologna (mercoledì 11 settembre contro il Brasile), è alto l’interesse per la nazionale italiana. Una squadra rivisitata da capitan Volandri, che può contare su una rosa mai così ricca di campioni. (TennisItaliano.it)

BOLOGNA (ITALPRESS) – Sull’onda dell’entusiasmo per il trionfo storico di Jannik Sinner a Flushing Meadows, l’Italtennis si tuffa nelle atmosfere di Coppa Davis. (Qui News Valdera)

L’Italia ha vissuto una serata magica grazie a Jannik Sinner, primo atleta uomo del nostro paese a vincere gli US Open in singolo. Un successo netto anche sul padrone di casa Fritz, che nel 2021 lo aveva anche battuto ad Indian Wells. (CalcioMercato.it)

ItalDavis col vento in poppa, Volandri "Ranking non conta"

Dopo due anni (la semifinale persa contro il Canada nel 2022 a Malaga la sua ultima presenza con la maglia azzurra) Matteo Berrettini è di nuovo pronto a scendere in campo in Coppa Davis con l'Italia: "Fa piacere tornare da potenziale giocatore anche se in parte mi ci sono sempre sentito - sottolinea il 28enne romano - lo scorso anno non potevo partecipare ma ho cercato di dare il mio sostegno in un altro modo. (Sport Mediaset)

Ormai siamo arrivati al terzo anno e fa sempre piacere perché ritrovo vecchi amici e pure tifosi che mi venivano a vedere quando giocavo il mitico torneo del Cierrebi». Orgoglio bolognese e italiano, Paolo Canè si appresta a seguire la Coppa Davis all’Unipol Arena. (Corriere della Sera)

Anche se l'altoatesino e il bronzo olimpico Lorenzo Musetti non ci saranno per riprendere fiato dopo le fatiche estive, gli azzurri hanno le carte in regola per iniziare alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo) col piede giusto la difesa del titolo vinto lo scorso anno. (La Provincia di Cremona e Crema)