Evelina Christillin: "Così in dieci anni abbiamo rivoluzionato il Museo Egizio" (di S. Renda)

“Siamo alle prese con gli ultimi ritocchi, ero in cantiere”. Per Evelina Christillin è stata una giornata caotica quella di ieri. La presidente del Museo Egizio di Torino era alle prese con gli ultimi preparativi in vista delle celebrazioni di oggi: l’istituto festeggia il suo bicentenario alla presenza di Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. In s… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

2021 MiC - Pubblicato il 2024-11-19 19:51:57 / Ultimo aggiornamento 2024-11-19 19:53:25 Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, comunica di aver designato la dottoressa Evelina Christillin a Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028. (cultura.gov.it)

In questo primo episodio Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio e autore de “La Storia del Museo Egizio”, racconta i passi che hanno portato alla nascita del museo: dalla seconda metà del 1700 al 1824, Vitaliano Donati, Bernardino Drovetti ed Ernesto Schiapparelli hanno portato a Casa Savoia i reperti di una civiltà ancora da scoprire, contribuendo alla nascita del più antico museo dedicato alla civiltà nilotica. (La Repubblica)

Mattarella ha ricambiato salutando con la mano. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al Museo Egizio a Torino per le celebrazioni del bicentenario. (Corriere TV)

L'emozione del direttore Christian Greco per i nuovi allestimenti del Museo Egizio

Dà accesso al dietro le quinte (tra ricercatori e restauratori) e permette di partecipare a … «Quante volte l’ho visitato? Credo di non essere lontana dal centinaio, ho perso il conto. (La Stampa)

Dal 20 al 22 novembre ci saranno infatti tre giorni di festival ad ingresso gratuito con laboratori, speed lecture, performance e conferenze. TORINO – Ci siamo: il Museo Egizio di Torino spegne le sue 200 candeline. (Quotidiano Piemontese)

L'emozione del direttore Christian Greco per i nuovi allestimenti del Museo Egizio Daniele Solavaggione (Reporters) (La Stampa)