Meteo: Neve in arrivo. Entro Domenica cadrà a quote bassissime, anche in Pianura, i dettagli
La neve è pronta a tornare sull'Italia Torna la neve. Entro Domenica cadrà a quote bassissime, anche in pianura su alcune delle nostre regioni. La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di Gennaio, è prevista da Venerdì 10 quando una serie di impulsi freddi in discesa dal Nord Europa raggiungeranno l'Italia. Le prime nevicate sono attese sulle Alpi con fiocchi fino al fondovalle: città come Aosta, Sondrio e Bolzano potranno così ricevere una bella imbiancata! Un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale che attira venti miti e umidi che avvolgono anche la nostra penisola da giorni. (MeteoGiuliacci)
Dopo un avvio d’anno dal meteo relativamente tranquillo e con temperature miti, l’Inverno tornerà improvvisamente protagonista. Un peggioramento si concretizzerà sul finire della settimana, quando l’aria fredda irromperà sulla scena. (Meteo Giornale)
La breve pausa è al capolinea e tornerà sulla scena italiana il maltempo. Per il periodo successivo avremo però delle incognite, in quanto andrà valutata con attenzione l'evoluzione del blocco anticiclonico in formazione sull'Europa. (Agronotizie)
Le correnti miti atlantiche che stanno interessando l’Italia, spareranno un’ultima veloce perturbazione verso il nostro Paese nelle prossime 12-18 ore. Si tratterà di un fronte veloce che interesserà segnatamente il settentrione e parte del centro con piogge sparse e qualche preziosa nevicata sulle Alpi, ma a quote medie. (MeteoLive.it)
In particolare, il Sud Italia rimarrà esposto a un flusso umido perturbato, alimentato dalla persistenza di una depressione attiva sul Canale di Sicilia: questa determinerà piogge abbondanti e locali temporali, soprattutto sulle aree ioniche come Calabria, Lucania, Salento e Sicilia orientale. (Meteo Italia)
La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. Questa dinamica sarà accompagnata da un’ultima perturbazione prevista per il 9 gennaio, prima che la circolazione atmosferica subisca un cambiamento significativo. (StatoQuotidiano.it)