Spyware iOS: come rilevarli con lo script iShutdown

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Le minacce Pegasus, Reign e Predator sono spyware iOS sofisticati progettati nello specifico per monitorare le attività svolte dai possessori di dispositivi Apple, sottraendo loro dati personali e informazioni riservate. Questi componenti dannosi sono stati oggetto di analisi da parte di diverse fonti, tra cui Kaspersky. L’utilizzo degli spyware citati è diventato oggetto di attenzione da parte di aziende e ricercatori nel campo della sicurezza informatica, soprattutto perché si tratta di componenti dannosi sfruttati in attacchi informatici di elevato profilo. (IlSoftware.it)

La notizia riportata su altri giornali

È di nuovo allarme sicurezza per tutti i possessori di un iPhone. Sebbene gli smartphone di Apple rappresentino ad oggi la scelta migliore in assoluto per ciò che riguarda la protezione del sistema operativo da possibili attacchi hacker, ci sono manovre messe in atto dai cybercriminali che dovrebbero attirare la vostra attenzione. (Mr. Informatico)

Ma bisogna tener conto che in futuro potrebbero emergere nuove tecniche per eluderla. Ecco perché è importante adottare le necessarie best practice per proteggersi da minacce sofisticate come Pegasus (Cyber Security 360)

Considerato che iOS è un sistema chiuso, i ricercatori di sicurezza possono analizzare un’infezione solo esaminando un backup completo (cifrato) o il traffico di rete. Necessari frequenti riavvii dell’iPhone (Punto Informatico)

Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha sviluppato un metodo semplice per rilevare gli indicatori di infezione da spyware iOS sofisticati come Pegasus, Reign e Predator attraverso l’analisi di Shutdown. (Data Manager Online)