Prezzi delle case in rialzo nel 2024: +2,2% in Italia

Rialzi dei prezzi colpa della scarsità di case "Il rialzo dei prezzi è dovuto alla scarsità di immobili disponibili, che ha compensato l'effetto negativo dei costi del credito elevati - spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’Ufficio studi di idealista - Per il 2025 prevediamo un incremento graduale e costante dei prezzi, accompagnato da una ripresa delle compravendite, favorita dai primi tagli ai tassi ipotecari avviati nella seconda metà dell’anno e dal ritorno della domanda, in particolare nelle grandi città”. (Mutui.it)

Su altre fonti

La domanda di locazione, sempre sostenuta, continua a fare i conti con una preoccupante carenza di offerta, in particolare di immobili da affittare con contratti di lunga durata. (Monitorimmobiliare.it)

Molti proprietari stanno tornando agli affitti tradizionali, specialmente quelli transitori, dopo un periodo in cui gli affitti brevi erano molto diffusi. Questo cambiamento ha portato a un rallentamento della crescita dei canoni, che avevano raggiunto livelli elevati, e per la prima volta si registrano contratti a canone concordato, grazie alla revisione dei valori da parte del Comune. (Business Community)

Se la domanda è alta, dall’altra parte persiste una carenza di offerta, soprattutto per gli immobili destinati a contratti di lunga durata,. Lo evidenzia un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa relativamente alla prima parte del 2024, rispetto al secondo semestre del 2023. (Real Estate Pambianco news)

Affitti in Valtellina, canone medio al massimo storico

Il mercato degli affitti in Italia è in continua espansione, con i prezzi che continuano a salire nelle principali città del paese. Milano rimane la più costosa, ma anche Torino sta seguendo il trend generale con un aumento significativo delle locazioni. (Torino Cronaca)

A scattare la fotografia è l’analisi del mercato degli affitti in Italia di Idealista in base alle offerte pubblicate dagli inserzionisti. Il 2024 si è chiuso con un incremento medio dei prezzi del 10,6% rispetto all’anno precedente. (La Stampa)

A stilare il bilancio dell’anno appena chiuso, provando a guardare in prospettiva quello a venire, è l’Ufficio studi di Idealista, il portale immobiliare tra i leader del mercato in Italia. L’analisi condotta conferma che il mercato degli affitti nel 2024 ha registrato su base nazionale un nuovo significativo aumento dei prezzi, con un incremento del 10,6% rispetto all’anno precedente, portando il canone medio nazionale a 13,8 euro al metro quadro. (La Provincia Unica TV)