Kamala Harris: il 7 ottobre è stato orrore, ma cuore spezzato per Gaza

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 7 ott. – “Non dimenticherò mai l’orrore del 7 ottobre 2023”, ha scritto la vicepresidente e candidata democratica alle presidenziali Usa, Kamala Harris, in una dichiarazione rilasciata oggi, un anno dopo l’attacco di Hamas in Israele e l’avvio della risposta militare israeliana nella Striscia di Gaza.“Ho il cuore spezzato dall’entità della morte e della distruzione a Gaza nell’ultimo anno”, ha assicurato inoltre, aggiungendo: “Lotterò sempre affinché i palestinesi possano realizzare il loro diritto alla dignità, alla libertà, alla sicurezza e all’autodeterminazione”. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Oltre alle più alte cariche della Comunità ebraica, il rabbino capo Riccardo Di Segni e la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni, sono presenti esponenti politici e rappresentanti del governo. (la Repubblica)

Una grammatica che dovrebbe essere il minimo comune denominatore della condizione umana»: sono state queste le parole di Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, presente stamattina alla commemorazione presso la Sinagoga a Roma (Secolo d'Italia)

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato una riunione sulla sicurezza dopo l'incontro del governo in occasione dell'anniversario degli attacchi del 7 ottobre: lo ha riferito un funzionario israeliano al Times of Israel. (Italia Oggi)

Dopo il 7 ottobre i kibbutz sono diventati città fantasma

"È triste vedere tutti questi giovani uccisi, come se fossero stati scelti da una malvagia lotteria. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 7 ott. Un anno dopo, è ancora difficile affrontare un aspetto dell'attacco efferato di Hamas in territorio israeliano: quello degli stupri subiti dalle donne. (il Dolomiti)

In Israele, la commemorazione della strage del 7 ottobre è iniziata questa mattina alle 6:29. Da qui – la commemorazione si può seguire in diretta su YouTube – è cominciato il viaggio del Presidente israeliano Isaac Herzog, un viaggio che lo porterà in tutti i luoghi attaccati il 7 ottobre. (Rivista Studio)