Roma, a dicembre il verdetto sull’autonomia
Una svolta per la riforma regionale Consulta, decisione sull’autonomia entro metà dicembre: il commento del Presidente Zaia. Nelle prossime settimane, la Corte Costituzionale emetterà la sua decisione sulla costituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata. La questione, sollevata dai ricorsi delle Regioni di centrosinistra, tra cui Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, rappresenta un importante banco di prova per il processo di riforma che mira a garantire una maggiore autonomia alle Regioni italiane. (Televenezia)
Ne parlano anche altre testate
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO La Corte Costituzionale si pronuncerà nelle prossime settimane sulla legittimità costituzionale della legge sull’Autonomia differenziata, a seguito dei ricorsi presentati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania (tviweb)
Una controversia che vede schierate da una parte quattro regioni guidate dal centrosinistra, che hanno sollevato diverse questioni davanti alla Corte, dall'altra tre del Nord, amministrate dal centrodestra, delle quali ieri i giudici hanno ammesso la costituzione ad opponendum. (ilgazzettino.it)
L’approfondimento, curato da Fabio Ascenzi sui livelli essenziali delle prestazioni (LEP) nella legge Calderoli: ecco quali sono le principali previsioni e le più evidenti criticità. (lentepubblica.it)
VENEZIA (ITALPRESS) – “Bella la notizia della Corte Costituzionale che autorizza il Veneto a partecipare al dibattito – all’interno ovviamente della Corte Costituzionale e circa il ricorso presentato dalle regioni Sardegna, Campania, Puglia e Toscana – per porre freno e quindi per fare in modo di invalidare la legge Calderoli e la legge sull’autonomia. (CremonaOggi)
Sono ben undici gli articoli della Carta costituzionale che riteniamo violati con l’approvazione della Legge 26/2024, n. (Finanza Repubblica)
Autonomia differenziata: la Consulta al lavoro, sui ricorsi delle Regioni decisione attesa entro dicembre Di La Corte Costituzionale si riunirà in camera di consiglio a partire da domani per esaminare i ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro la legge sull’Autonomia differenziata. (Orizzonte Scuola)