Giornata contro la violenza sulle donne, 6 su dieci non hanno un lavoro né una casa: che cos’è il controllo economico e come si manifesta

Oggi Giornata contro la violenza sulle donne, i numeri degli abusi e della violenza economica presentati nella sede della Banca d’Italia: il 60% delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza non ha un lavoro né una casa. Cosa vuol dire e perché Il 60% delle donne che si rivolge ai Centri Antiviolenza (Cav) non ha un lavoro né una casa, in altre parole, nessuna forma di indipendenza economica; questa percentuale sale all’80% tra le casalinghe e al 90% tra chi non ha mai lavorato. (FIRSTonline)

Su altri media

Ecco le sue parole: Riceviamo e pubblichiamo la Nota della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Luisa Langone, che è intervenuta nel corso del convegno sul tema “Violenza di genere, cultura finanziaria e indipendenza economica: il retaggio del passato, le sfide del presente”. (Potenza News )

La violenza economica è una forma di controllo. L’indipendenza economica delle donne passa anche dall’accesso al credito.In Italia agli uomini il doppio dei prestiti rispetto alle donne. #stopcreditgendergap. (FABI)

Si tratta di un abuso alimentato da disuguaglianze di genere strutturali – continua Rea – le donne, spesso senza lavoro, sottopagate, costrette a impieghi part-time, precari e con minori opportunità di accesso alla formazione e all’alfabetizzazione finanziaria, si trovano in una posizione di maggiore vulnerabilità. (ADOC Nazionale)

La conciliazione vita–lavoro, un primo passo per combattere la violenza contro le donne

Nel 2023 sono state 120 le donne uccise in Italia; più della metà (63) per mano del proprio partner. Nei successivi tre il numero è stato raggiunto dal 57,4% in più di donne rispetto all’anno precedente (15.109). (Valori.it)

La violenza fisica è certamente la forma di abuso di maggiore gravità che le donne subiscono. Ma esistono altre forme di prepotenza che minacciano la serenità della loro vita. (In Terris)

Parità di genere certificata, donne nei ruoli chiave dell’azienda, un’attenzione costante al linguaggio per evitare antipatici stereotipi e una campagna di comunicazione per dire no alla violenza sulle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)