Totò Schillaci ricordato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, colonna sonora delle Notti Magiche di Italia '90

Tra le personalità che si sono espresse sulla morte del capo cannoniere Totò Schillaci non potevano mancare Edoardo Bennato e Gianna Nannini. I due cantautori sono sempre stati legati da un filo sottilissimo, con il campione del calcio italiano prematuramente scomparso. Erano i mondiali di Italia ’90 e la colonna sonora del campionato era Un’estate italiana, interpretata proprio dai due artisti. Per questo in un triste giorno come questo 18 settembre, Bennato e Nannini non sono rimasti in silenzio. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

È il 9 giugno 1990 e l'Italia sta giocando contro l'Austria nel Mondiale di calcio. È magro come un chiodo, ha una faccia che se l'avesse visto Pier Paolo Pasolini gli avrebbe fatto fare un ruolo da sottoproletariato di quelli che piacevano a lui, lo guardi e sembra a metà tra un pupo siciliano e uno di quei personaggi che hanno fatto la fame e se la portano addosso. (Italia Oggi)

Da Roby Baggio al Real Madrid, da Donadoni alla Fifa. Il suo sguardo, incredulo e spiritato mentre discute con un arbitro, ha la stessa forza evocativa della colonna sonora di quella Coppa del Mondo, le «Notti magiche» di Gianna Nannini ed Eduardo Bennato. (Giornale di Sicilia)

Chiariello: "Guardate Roma e Milan: solo la bandiera del Napoli splende al vento" (Tutto Napoli)

Con Totò Schillaci, mancato ieri all'età di 59 anni, viene meno un vero protagonista delle memorie calcistiche di chi oggi ha almeno 40 anni. (ilgazzettino.it)

Totò Schillaci non ce l'ha fatta. L'ex calciatore si è spento all'ospedale civico di Palermo dove era ricoverato. Le condizioni del 59enne simbolo delle famigerate "Notti magiche" di Italia '90, si erano aggravate nel corso delle ultime ore e già nella serata di ieri si parlava di "sensibile peggioramento". (TUTTO mercato WEB)

Totò Schillaci, il ricordo del figlio Mattia e della moglie: "Il suo insegnamento più importante è lottare fino alla fine" 19 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)