La Cina contro i dazi di Trump: «Non risolveranno i problemi degli Stati Uniti»

Pechino risponde alle minacce di nuove tariffe imposte dal presidente eletto Donald Trump, accusando la Cina di contribuire alla crisi del fentanyl negli USA. La Cina sostiene che tali misure non risolveranno i problemi interni degli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Wang Wen, preside e professore del Chongyang Institute for Financial Studies della prestigiosa Renmin University di Pechino, spiega la prospettiva cinese sui dazi minacciati dal prossimo inquilino della Casa Bianca. (La Stampa)

I dazi di Trump fermeranno l’epidemia da fentanyl? di Biagio Simonetta 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il titolo Stellantis è in calo per il secondo giorno consecutivo, dopo la notizia di nuovi dazi da parte della futura amministrazione Trump. (Morningstar)

Dazi e monete: così la Cina manipola lo yuan nello scontro con gli Usa

Giornata di grande volatilità in Asia, domina la paura dei dazi con l’insediamento di Trump a gennaio. Giovedì è Thanksgiving Day, Wall Street è chiusa (Milano Finanza)

In un post pubblicato lunedì su Truth Social, Trump ha dichiarato di voler imporre nuove tariffe su Messico, Canada e Cina nel suo primo giorno di mandato, definendole parte di un giro di vite sull’immigrazione e sulle droghe illegali. (Morningstar)

E rispetto allo yuan cinese? Il rialzo è solamente del 3,5%. Il dollaro contro l’euro ha guadagnato circa il 5,5%. (Il Sole 24 Ore premium)