Automotive: in 20 mila protestano a Roma, "settore a rischio, serve piano industriale"

Altri dettagli:
PNRR

Nonostante la pioggia battente, in migliaia questa mattina sono scesi in piazza a Roma per la manifestazione nazionale del settore automotive, indetta da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil. Tra fumogeni,... (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil si mobilitano insieme, sotto lo slogan "Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto". Per i sindacati "Stellantis in Italia e in generale l'automotive in Europa sono al collasso. (Sky Tg24 )

Alla manifestazione indetta a Roma da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil era presente anche la segretaria del Pd Elly Schlein: "C'è molta preoccupazione per il futuro di un settore molto importante come l'automotive - afferma Schlein - chiediamo impegni chiari e concreti. (la Repubblica)

E’ quanto ha dichiarato oggi il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, partecipando al corteo in occasione dello sciopero del settore automotive e della manifestazione dei sindacati metalmeccanici a Roma (CISL)

Chiara, operaia di Mirafiori: «Tavares taglia su tutto, risparmiano sul riscaldamento e non ci danno più neanche le divise»

La pioggia scende senza pietà, ma ai ventimila metalmeccanici arrivati da tutta Italia (e non solo) non importa. Fin dal primo mattino piazza Barberini si riempie di bandiere rosse, verdi, azzurre. (Corriere della Sera)

Nel frattempo altri paesi stanno facendo investimenti corposi e noi rischiamo di rimanere indietro». ««La era battaglia su cui sfidiamo e ho sfidato Giorgia Meloni in Parlamento pochi giorni fa è di ottenere che il Next Generation EU continui - ha aggiunto - e che convincano i loro alleati delle destre nazionaliste europee a proseguire nella strada necessaria degli investimenti comuni, proprio per prendere per mano imprese, agricoltori, lavoratori, per affrontare la conversione ecologica e la transizione digitale. (ilmattino.it)

Oggi se la tuta è logora non viene nemmeno cambiata». «Con Marchionne noi operai eravamo una risorsa, con Tavares siamo diventati solo un costo da tagliare. (Corriere della Sera)