Il derby Beretta-Perazzi nelle gare di tiro a volo. Fucili, il 93% è bresciano

Si contendono le star mondiali del tiro a volo, ogni quadriennio: la loro Olimpiade inizia ben prima, ma adesso è arrivato il redde rationem. Non solo per l’Italia, che guarda ai piattelli da sbriciolare, come sempre, per alimentare il medagliere. Il riferimento è al derby dei fucili sportivi tra team Beretta e team Perazzi: 38 chilometri separano Gardone Val Trompia da Botticino, ma la rivalità è secolare anche se a vincere, sempre, è il made in Brescia (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

11.26 È cambiato il referto della serie di Hales!! Compare un errore del britannico sull’ultimo piattello. 11.30 Mauro de Filippis riparte da dove aveva interrotto. L’azzurro va a segno sui primi 5 piattelli della seconda serie. (OA Sport)

La tensione a Chateauroux, sede delle gare delle discipline olimpiche del tiro, è palpabile. Mancano poche ore all’assegnazione della prima medaglia nel Tiro a volo. Sono 117 gli atleti che calcheranno le pedane dello Shooting Centre con l’ambizione di entrare, ma in molti casi di confermarsi, nell’olimpo delle discipline del Trap e dello Skeet. (Armi e Tiro)

Domani gli ultimi 50 piattelli, sempre dalle 9 in poi, per strappare il pass per la finale, dalle 15 in poi. Pellielo, che i… (La Stampa)

L'Amministrazione Comunale desidera esprimere i più sentiti auguri al vercellese Giovanni Pellielo, tiratore a volo, vincitore di 4 medaglie olimpiche. (Città di Vercelli)

Certamente, però, non gli è piaciuta la rappresentazione drag queen dell'Ultima cena o dir si voglia, durante la cerimonia. Non ne può parlare ma di sicuro ha fatto caso a questa olimpiade in cui sono tolleranti con tutti ma non rispettano il cristianesimo. (il Giornale)

Fino alla fondazione della Issf, non aveva delle specifiche regole, tant'è che ai Giochi del 1900 come bersaglio mobile vennero usati dei piccioni. È uno degli sport più antichi del programma olimpico, essendo stato incluso nei primi Giochi moderni del 1896, facendone parte a ogni edizione eccezion fatta per St. (La Gazzetta dello Sport)