Roma, a Santa Cecilia Daniel Harding dirige "Tosca" con Buratto, Tetelman e Tézier

Condivisioni In occasione del 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 20.30 – con repliche giovedì 24 ottobre alle 19.30 e sabato 26 ottobre alle ore 18 – inaugurerà la nuova Stagione Sinfonica 2024-2025 eseguendo in forma di concerto l’opera in tre atti Tosca del compositore lucchese. Il concerto di apertura segnerà non solo l’insediamento di Daniel Harding come nuovo direttore musicale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia ma anche il suo debutto alla direzione di quest’opera. (Connessi all'Opera)

Su altri media

Cecilia inaugurano la loro Stagione con il nuovo direttore musicale, Daniel Harding, che succede alla quasi ventennale direzione di Antonio Pappano, ora alla testa della London Symphony Orchestra. L’Orchestra e Coro di S. (Il Sole 24 ORE)

Nuove specializzazioni, nuovi ribaltoni: si scopre tenore. Maratona di studi: tutto è pronto per il sospirato debutto, se non fosse per l’ennesima virata che porta Jonathan Tetelman nei club di New York a esibirsi come dj. (ilmessaggero.it)

Con la Tosca di Giacomo Puccini, il maestro Daniel Harding inaugura il 21 ottobre (ore 20,30, repliche giovedì 24 ottobre ore 19.30, sabato ore 18) la Stagione Sinfonica 2024/2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Teatri Online)

Daniel Harding inaugura con "Tosca" la stagione di Santa Cecilia

La verità è che l’idea non è stata mia, ma del sovrintendente, che tra l’altro è anche un amico, ed è stato impossibile dirgli di no. E che tra l’altro non era mai stata proposta al pubblico dell’Accademia. (ilmessaggero.it)

Immediatamente ciascuno comincerebbe a canticchiare, a fischiettare uno dei temi che hanno reso quest'opera incredibilmente popolare. Tosca a Roma è come dire il cuore musicale di una città, pur descritto da un compositore lucchese. (Vatican News - Italiano)

L’opera, eseguita in forma di concerto, è proposta da Rai Cultura lunedì 21 ottobre alle 21.15 su Rai 5, oltre che alle 20.30 in diretta su Radio 3 . (Rai Storia)