Camorra: blitz contro clan Amato-Pagano, 53 misure cautelari. Gratteri: evidente il ruolo apicale delle donne
Blitz della Dia di Napoli contro il clan Amato-Pagano , cosca nata nel quartiere di Scampia del capoluogo campano e poi, dopo le tre faide con i suoi scissionisti, approdata a Melito e nelle zone circostanti, oltre ad aver mantenuto sacche di presenza tra Scampia e il limitrofo quartiere di Secondigliano . Sono 53 gli indagati a vario titolo per associazione a delinquere di stampo mafioso , estorsione , detenzione di armi ed altri reati, destinatari di misura cautelari . (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
È Deborah Amato, 34 anni, colei che, secondo la DDA di Napoli, aveva ereditato la guida del clan Amato-Pagano dopo l’arresto della mamma, Rosaria Amato, detenuta al 41bis. (anteprima24.it)
Il clan Amato-Pagano usava i social per mostrare ricchezza, in modo da attirare i giovani; per le estorsioni venivano usati anche i minorenni, che gli affiliati portavano con loro per farli partecipare. (Fanpage.it)
17 A cura di Nico Falco (Fanpage.it)
È l’inquietante frase detta alla figlia piccola dal padre malvivente, arrestato oggi nel maxi blitz anticamorra di Napoli. È quanto emerge dalle indagini della Direzione investigativa antimafia di Napoli che questa mattina hanno portato all’arresto di 53 persone affiliate al clan Amato-Pagano: 43 in carcere e 10 ai domiciliari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Uno scenario illegale fatto di soldi, lusso, sfarzo, che va dalle piazze di spaccio, alle estorsioni fino alle aste giudiziarie. A dirigere il clan c’erano le donne, ma le estorsioni erano veri e propri momenti di addestramento per i minori, aspiranti boss. (La Repubblica)
Minori addestrati a fare gli estorsori. Si tratta di una associazione mafiosa radicata da decenni, che è diventata moderna. (ilmattino.it)