Il fuoco Olimpico prende il volo. Can Can, Lady Gaga e Rivoluzione. La Senna palcoscenico della festa

Dall’inviato E chiamali sciovinisti! Prima di affidare l’accensione del tripode all’ex velocista Marie Jose Perec e al judoka Teddy Riner, i francesi hanno coinvolto nella fase più intensa della notte lo spagnolo Nadal, la rumena d’origine Nadja Comanecu, gli americani Carl Lewis è Serena Williams, introdotti da Zidane. Poi, sollevato da una mongolfiera, il fuoco olimpico ha iniziato i lsuo viaggio nei cieli della Ville Limiere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Lo è ancor di più essere l'ultimo, perché chi porta l'ultima fiaccola ha l'iconico compito di accendere il braciere olimpico. Chi ha seguito i Giochi Olimpici nel corso degli anni sa che essere tedoforo, in una selezione di migliaia di persone, è un onore grandissimo. (Eurosport IT)

E'arrivato il giorno più atteso, quello per il quale i francesi stanno lavorando da anni: via alle Olimpiadi con una cerimonia di apertura mai vista prima, atleti e delegazioni sfileranno su barconi per 6 chilometri attraversando Parigi sulla Senna (Tiscali)

Ad avviare il percorso della fiamma olimpica, infatti, è stato Zinedine Zidane, leggendario centrocampista della nazionale francese e vincitore del Mondiale 1998, ha consegnato la torcia aRafael Nadal, davanti a uno scenario mozzafiato: la Torre Eiffel illuminata dai cinque anelli olimpici, un’immagine che richiama il disegno originale di Pierre de Coubertin. (Il Faro online)

Il braciere di Parigi 2024 arde senza carburante: magia elettrica fatta di luci e acqua

Parigi 2024, lo spettacolo della cerimonia d'apertura dei Giochi PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

Scaletta, orari, dove vederla in tv e streaming: diretta su Rai, Eurovision, Sky e Dazn Il toto nomi A Parigi, da settimane, tutti a dire "è Zidane!", quasi fosse ormai soltanto una formalità. Ma per il momento, a saperlo è solo Tony Estanguet, il presidente del comitato organizzatore. (ilmessaggero.it)

Uno degli emblemi di questa innovazione è il braciere olimpico, che è assolutamente unico nel suo genere. La cerimonia d'apertura di Parigi 2024 ha suscitato sensazioni contrastanti. Dall'idea della novità assoluta della Senna si è passati a una realizzazione per i più noiosa, anche se con Di certo, però, l'innovazione non è mancata. (Eurosport IT)