Giubileo 2025, pellegrini in fila dall'alba per attraversare la Porta Santa di San Pietro
Fin dalle prime ore del mattino pellegrini provenienti da tutto il mondo si sono messi in fila per passare attraverso la Porta Santa, aperta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro la notte di Natale. C'è chi prega, chi la attraversa in ginocchio, chi la tocca, chi più prosaicamente si fa un selfie, ma l'emozione per tutti è comunque tanta. (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altri giornali
Le campane suoneranno a festa in 1.100 chiese della diocesi di Milano domenica, a mezzogiorno in punto. A Milano sono tre le chiese giubilari: Duomo, Basilica di Sant’Ambrogio e santuario Santa Maria dei Miracoli (San Celso); a Varese il Sacro Monte e la Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate; sono chiese giubilari il santuario Nostra Signora della Vittoria di Lecco e la Madonna del Bosco di Imbersago; il santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho e quello della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno; il santuario di San Pietro da Verona a Seveso e di Santa Maria delle Grazie a Monza; la chiesa dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, la basilica di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso, la chiesa parrocchiale di San Martino e Santa Maria Assunta di Treviglio e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio. (IL GIORNO)
"L’apertura della Porta Santa del Giubileo all’interno del Carcere di Rebibbia, avvenuta nel giorno di Santo Stefano, segna un evento storico di grande significato". (LA STAMPA Finanza)
Non è da tutti poter esercitare il proprio mestiere di compositore e lasciare una traccia della propria opera nel corso dei grandi eventi dell’umanità. E’ quanto è capitato a Simone Baiocchi, compositore, organista, direttore di coro durante la messa della notte di Natale, lo scorso 24 dicembre, quando Papa Francesco ha dato il via al Giubileo col gesto dell’apertura della porta Santa. (il Resto del Carlino)
Questa volta si è alzato in piedi. Ha 88 anni e cammina a fatica. (la Repubblica)
'Ho colto parole che travalicano le coscienze in quelle di Papa Francesco per l' apertura del Giubileo , un messaggio che parla a tutti, credenti e non, e ci investe di un preciso mandato a riflettere... (Virgilio)
Come disposto da Papa Francesco nella Bolla di indizione Spes non confundit dello scorso maggio, tutte le Chiese particolari del mondo sono chiamate a celebrare, domenica 29 dicembre, un momento che segni anche a livello diocesano l’inizio dell’Anno Santo. (Merateonline)