Crisi in Medio Oriente: conseguenze sui mercati

Tutti gli asset più rischiosi hanno sofferto per l’aumento delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Questo è il secondo attacco dell’Iran quest'anno (il primo in aprile). Ieri notte Teheran ha lanciato 181 missili balistici contro Israele che sono stati, per la maggior parte, intercettati dai sistemi difensivi di Tel Aviv. Quali sono le nostre prospettive sulla crisi? Esiste una certa preoccupazione tra gli investitori in attesa della risposta di Israele. (IG)

Se ne è parlato anche su altri media

Di tutt’altro umore Tokyo che conclude la seduta in sostenuto calo, mentre aumentano le preoccupazioni tra gli investitori circa l’evolversi delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. (Il Sole 24 ORE)

Il petrolio WTI ha superato i massimi locali stabiliti nella seconda metà di settembre oggi, rompendo la barriera dei 72 dollari al barile, dopo che Israele ha promesso di rispondere al lancio di circa 200 missili balistici (inclusi quelli ipersonici) dall'Iran, aumentando il rischio per le forniture di petrolio dalla regione. (XTB)

Londra IVS Group (LA STAMPA Finanza)

Medio Oriente: tensioni tra Israele e Iran pesano sui mercati. Greggio in risalita

L’avvio delle Borse europee è cauto con lo stato di incertezza in Medio Oriente dopo l’attacco dell’Iran a Israele. Sul fronte macro, oggi usciranno i dati sulle buste paga del settore privato statunitense, in attesa del rapporto di venerdì sul mercato del lavoro a stelle e strisce. (Corriere della Sera)

Lo spread tra Btp e Bund conclude stabile a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano che guadagna cinque punti base al 3,41 per cento. Sui mercati pesano i timori di una ulteriore escalation della crisi in Medio Oriente (Tiscali Notizie)

Nella serata di ieri, l’Iran ha lanciato circa 180 missili balistici contro diversi siti in Israele, un attacco che Teheran ha dichiarato essere la risposta all’assassinio israeliano del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, avvenuto la settimana precedente. (Wall Street Italia)