Meteo Video: Florida, il satellite cattura l'avvicinamento dell'Uragano Helene, potrebbe essere catastrofico

La tempesta tropicale si è formata martedì 24 settembre nel Mar dei Caraibi si sta rapidamente rafforzando muovendosi su acque profonde e calde che ne alimentano l'intensità.Secondo il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti, Helene dovrebbe diventare un uragano di categoria 3 o superiore entro Venerdì 27 settembre, giorno in cui dovrebbe raggiungere la costa del Golfo della Florida. Il centro ha emesso un'allerta per la costa nord-occidentale, dal fiume Anclote a Mexico Beach, dove si prevedono forti mareggiate fino a 6 metri. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

La perturbazione è “estremamente pericolosa”, dicono gli esperti. Il Centro Nazionale Uragani ha reso noto che l'uragano Helene è arrivato in Florida con una forza di categoria 4, cioè della seconda categoria più alta nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali. (Il Giornale d'Italia)

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari. L'uragano Helene si abbatte sugli Usa provocando almeno tre morti. Il devastante fenomeno meteo, di categoria 4 e cioè classificato come 'estremamente pericoloso', è il più forte mai registrato sul nord della Florida. (OKMugello - News dal Mugello)

L'uragano Helene acquista potenza: è salito a categoria 2 con venti superiori a 190 km/h e si sta muovendo verso la Florida dove potrebbe colpire in serata, nella notte in Svizzera, nella regione del Big Bend (nordovest) con una potenza di 3 o 4. (Corriere del Ticino)

Uragano Helene, morti e devastazione in Florida e Georgia. Un milione di case al buio: “Chi non scappa scriva il suo nome sulle gambe”

Le immagini satellitari mostrano come la maggior parte di Helene stia occupando l'intera metà orientale del Golfo del Messico. Helene si rafforza e diventa uragano di categoria 3 mentre si muove verso la Florida, dove dovrebbe toccare terra nelle prossime ore. (Corriere TV)

La tempesta ha però ucciso già almeno tre persone. L'uragano Helene ha perso potenza dopo aver toccato terra in Florida ed è stato già declassato dalla categoria 4 alla 2 sulla scala da 1 a 5: lo ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Sulla base dei dati radar Doppler dell'Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l'occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23.10 locali (le 5.10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla”, si legge in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)