Meteo Video: Florida, il satellite cattura l'avvicinamento dell'Uragano Helene, potrebbe essere catastrofico

La tempesta tropicale si è formata martedì 24 settembre nel Mar dei Caraibi si sta rapidamente rafforzando muovendosi su acque profonde e calde che ne alimentano l'intensità.Secondo il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti, Helene dovrebbe diventare un uragano di categoria 3 o superiore entro Venerdì 27 settembre, giorno in cui dovrebbe raggiungere la costa del Golfo della Florida. Il centro ha emesso un'allerta per la costa nord-occidentale, dal fiume Anclote a Mexico Beach, dove si prevedono forti mareggiate fino a 6 metri. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

“Sulla base dei dati radar Doppler dell'Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l'occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23.10 locali (le 5.10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla”, si legge in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'uragano Helene ha perso potenza dopo aver toccato terra in Florida ed è stato già declassato dalla categoria 4 alla 2 sulla scala da 1 a 5: lo ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. I venti hanno ora una velocità di circa 160-170 km orari, mentre la tempesta è a 510 km a sud-ovest di Tampa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I venti hanno ora una velocità di circa 150-160 km orari, mentre la tempesta è a 510 km a sud-ovest di Tampa. (Corriere del Ticino)

Dopo essersi rafforzato ed essere stato classificato come uragano di categoria 4, quindi «estremamente pericoloso» ora è stato declassato a 2. Questo dopo aver colpito le coste con venti di velocità superiore ai 220 km orari. (La Stampa)

MeteoWeb (MeteoWeb)

E ora ha toccato terra nel nord della Florida. L’uragano Helene spaventa gli Stati Uniti. (la Repubblica)