Venti minuti in meno di vita per ogni sigaretta fumata, il nuovo studio: «Smettere è l’unica soluzione, ridurre il consumo serve a poco»

L'epidemiologa Sarah Jackson spiega i danni del fumo a fronte dei nuovi elementi scientifici disponibili: un dato doppio rispetto agli studi degli anni Duemila Che fumare faccia male è ormai arcinoto, che possa bastare a dissuadere i fumatori evidentemente no. Per questo motivo, i governi stanno introducendo restrizioni sempre più severe per contenere i danni alla salute, ai sistemi sanitari e all’ambiente. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. (ilSicilia.it)

Se siete in vena di buoni propositi per il 2025 , mettete in cima alla lista smettere di fumare : i benefici di questa scelta si traducono in automatico in giorni di vita guadagnati. (Focus)

Secondo l’analisi dei ricercatori dell'University College di Londra, i numeri sono ben peggiori. Oggi ancora di più. (ilmessaggero.it)

Salute: ogni sigaretta strappa 20 Minuti di Vita, stando a una ricerca

Queste nuove stime sono state calcolate dai ricercatori dell’University College London (UCL), che hanno ampliato uno studio del 2000 che valutava in 11 minuti la perdita di vita per ogni sigaretta fumata. (Scienzenotizie.it)

Lo studio A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. Rispetto al 2000, infatti, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. (leggo.it)

Fumare nuoce gravemente alla salute: questo non è solo uno slogan, ma un dato supportato da ricerche scientifiche. Un recente studio ha calcolato che ogni sigaretta fumata può ridurre l’aspettativa di vita di circa 20 minuti. (METEO.IT)