Bibbiano, assolto ex sindaco. L’abuso d’ufficio non c’è più

Bibbiano, assolto ex sindaco. L’abuso d’ufficio non c’è più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Resto del Carlino INTERNO

Abrogato l’abuso d’ufficio, arrivano le prime assoluzioni nei tribunali italiani. Una riguarda un politico di centrosinistra divenuto simbolo di una vicenda non solo giudiziaria, ma anche politica: Andrea Carletti, 52 anni, fino a giugno sindaco Pd a Bibbiano, nel Reggiano, diventato famoso per l’inchiesta ‘Angeli e demoni’, in cui secondo l’accusa alcuni bambini furono tolti alle famiglie e dati ingiustamente in affido a seguito di presunte relazioni false stese da assistenti sociali. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

«Assolti perché il fatto non è previsto dalla legge come reato». (corrieredibologna.corriere.it)

Durante l’udienza di oggi venerdì 11 ottobre, la giudice Sarah Iusto, che presiede la corte, ha letto il verdetto di proscioglimento per l’ex primo cittadino e per l’ex sindaco di Montecchio Emilia ed ex presidente dell’Unione dei Comuni Val d’Enza, Paolo Colli. (Gazzetta di Reggio)

“Napoli Senza Voce”: La Lettera dei Sostenitori Azzurri Un gruppo di tifosi del Napoli ha scritto una lettera accorata alla redazione di napolipiu.com, esprimendo profondo malcontento per quella che percepiscono come una continua ingiustizia mediatica nei confronti della squadra e della città. (Napolipiu.com)

L’abuso d’ufficio è stato abolito: caso Bibbiano, assolto l’ex sindaco Andrea Carletti. “La fine di un incubo”

Il verdetto è stato pronunciato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato tarantino di 30 anni ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. ​Da ulteriori accertamenti, è emerso che proprio in quel palazzo dimorava un giovane con numerosi precedenti penali alle spalle in materia di stupefacenti ed attualmente sottoposto al regime degli arresti domiciliari. (Tarantini Time Quotidiano)

Rispondeva di abuso di ufficio, reato di recente abrogato. Nella scorsa udienza il collegio aveva respinto la richiesta della Procura reggiana di sollevare in merito questione di legittimità costituzionale. (La Repubblica)