Cosa ha scatenato il crollo delle Borse e perché non bisogna fare allarmismo, spiegato dall'esperto

Cosa ha causato il crollo delle Borse? L'economista Alberto Forchielli, in un'intervista con Fanpage.it, spiega come sia stata una convergenza di eventi a creare la tempesta perfetta sui mercati, tra la paura di una recessione negli Stati Uniti, la vendita da parte di Warren Buffet di metà delle sue azioni Apple, e la rivalutazione dello yen giapponese. Ma secondo l'esperto non c'è ragione per preoccuparsi più del dovuto. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Tirano il fiato le Borse europee dopo un avvio di settimana drammatico sulle piazze mondiali e tre sedute in forte calo, dove a prevalere e' stata un'ondata di panico per una recessione negli Usa. (Virgilio)

Il mercato azionario ha subito una brusca virata al ribasso nel mese di agosto, dopo che l'ampio rally sembrava aver esaurito la benzina a luglio. Il calo del mercato sembra essere una combinazione di fondamentali economici più deboli del previsto, in particolare il rapporto sull'occupazione di luglio, e di fattori tecnici negativi. (Morningstar)

A 31.458,42 punti la Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta con un crollo del 12,40%, dopo che nella fase finale degli scambi le perdite erano arrivate a superare il 13%, con un minimo a 31.156,12 punti. Un nuovo tracollo in avvio di settimana mentre prosegue l'ondata di ribassi che da diverse sedute sta coinvolgendo i mercati mondiali. (Corriere della Sera)

I veleni della crisi giapponese

I mercati hanno registrato ieri una giornata molto difficile: la Borsa di Tokyo ha avuto un calo del 12,4%, Wall Street ha registrato una delle peggiori perdite in quasi due anni. E anche Milano ha chiuso abbondantemente in terreno negativo. (Sky Tg24 )

Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per il Dow Jones 30, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 37.990,1. (Teleborsa)

Le tensioni, annunciate nelle settimane scorse sono esplose da Est a Ovest, colpendo tutte le borse. Il crollo della borsa giapponese, però, richiede un'analisi un po' più approfondita e specifica. (Italia Oggi)