Gazzetta Ufficiale – Legge 28 ottobre 2024 n. 162 : Startup e PMI innovative, nuove regole sui benefici per chi investe.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.261 del 07-11-2024 è stata pubblicata la Legge 28 ottobre 2024, n. 162 recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti”, che entrerà in vigore il prossimo 22 novembre. Il testo si inserisce nel quadro delle riforme mirate a promuovere l’innovazione e la competitività del sistema Paese. (LavoroSi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di questo svarione se ne è accorda la Lega, che ieri ha annunciato di v… A fine ottobre il Parlamento ha approvato una legge per la promozione di startup e pmi innovative mediante agevolazioni fiscali; passano pochi giorni ed il governo, con la nuova legge di Bilancio, introduce invece nuovi limiti alle detrazioni fiscali per gli investimenti delle persone fisiche in questo tipo di imprese. (La Stampa)

Sono previste nuove agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Sbarca in Gazzetta Ufficiale la legge con le nuove disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative. (Informazione Fiscale)

Le nuove disposizioni mirano a rendere l’agevolazione coerente con i requisiti imposti dagli aiuti de minimis, ed esentano da imposizione i proventi percepiti dalle persone fisiche per la partecipazione a OICR che investono in imprese innovative. (PMI.it)

Imprese, doppio aiuto fiscale per chi investe in start up e pmi innovative

Dopo settimane di proteste da parte dell'ecosistema, l'atteso passo indietro su alcune novità della manovra 2025 (StartupItalia)

Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: autotutela; residenza fiscale; reddito di lavoro dipendente; conferimenti a realizzo controllato; scissione; detrazione IRPEF; start up e PMI innovative; IVA; ravvedimento speciale; bonus ZES unica. (MySolution)

Previsti anche strumenti finanziari da parte di organismi statali ad hoc per investimenti nel capitale di rischio attraverso quote di minoranza per sostenere la patrimonializzazione delle imprese italiane e il rafforzamento delle filiere, delle reti e delle infrastrutture strategiche. (Italia Oggi)