Basilicata, scatta l'emergenza idrica; acqua razionata a Potenza e altri 28 comuni; il Video Sky
La Regione Basilicata sta affrontando in questo mese di Novembre 2024 una crisi idrica senza precedenti, che sta mettendo in difficoltà ben 29 Comuni, tra cui il capoluogo di regione, Potenza; coinvolte almeno 140 mila persone. I cittadini stanno facendo i conti con drastiche riduzioni dell'erogazione di acqua che in alcuni casi superano le 30 ore consecutive.La Regione ha pianificato investimenti per 230 milioni, ma le proteste dei cittadini sono arrivate puntuali. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altre testate
Nel corso della mattinata odierna, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per fronteggiare la crisi idrica che interessa i 29 comuni serviti dallo schema “Basento Camastra” e garantire sicurezza per la popolazione interessata, hanno eseguito una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano S.p. (Melandro News)
A Potenza il 26 novembre 2024 si è costituito il Comitato di genitori di bambine e bambini di ogni ordine e grado, che fruiscono del servizio di mensa scolastica comunale. Fanno sapere in una nota i genitori: (Potenza News )
Il sindaco di Potenza ha puntato il dito contro la gestione inefficiente della risorsa idrica, accusando una 'evidente trascuratezza nella manutenzione delle infrastrutture'. In una lettera al... (Virgilio)
Ha superato le 8 mila firme la petizione lanciata dai cittadini sulla piattaforma Change.org per chiedere analisi approfondite e maggiori controlli sull’acqua del fiume Basento che da Lunedì 25 Novembre scorre nei rubinetti delle case dei lucani che vivono nei 29 comuni serviti dallo schema idrico della Camastra, da settimane alle prese con una crisi idrica senza precedenti. (Potenza News )
Nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza sull'emergenza idrica in Basilicata, i Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale e del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) stanno acquisendo documenti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
È quanto accade a Potenza dove da circa due mesi, con avvisaglie già lo scorso giugno, manca l'acqua corrente. Ventinove i comuni interessati, tutti serviti dalla diga Camastra, ormai distesa di … (La Repubblica)