Nubifragio a Genova, cascate d’acqua dal ponte dell’Aurelia sul fiume Sori: il video

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

È critica la situazione dovuta alle forti precipitazioni nel levante genovese e nel Tigullio, dove sono esondati diversi torrenti, in particolare a Recco e a Sori, provocando allagamenti sulle strade. Situazione critica anche a Rapallo, dove il torrente San Francesco è in piena. La sindaca Elisabetta Ricci ha annunciato che domani le scuole saranno chiuse. Scuole chiuse domani anche a Lavagna. Paura anche in località La Presa, in alta val Bisagno, dove si teme per la fuoriuscita del fiume. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

A Lavagna è tracimato il fiume Entella e occorrerà valutare se l'esondazione è legata ai lavori eseguiti per realizzare la diga Perfigli. Il livello dell'Entella era già preoccupante in mattinata. E sta crescendo la preoccupazione anche per il livello del torrente Rupinaro che sta sensibilmente crescendo. (LevanteNews.it)

Visto il perdurare dell’allerta arancione per tutta la nottata, comunque, si invita la cittadinanza a consultare gli aggiornamenti pubblicati sui canali istituzionali (Telegram, sito e social) per eventuali nuove disposizioni. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Allerta arancione, massima, per temporali, la massima esistente, fino alle 8 di domani, venerdì 18 ottobre, su tutta la Liguria. Fanno eccezione i bacini grandi dell’Imperiese, che restano gialli, e i bacini grandi del Spezzino, su cui l’allerta arancione si chiuderà alle 13 di venerdì. (La Repubblica)

Domanda Unica 2024, Gallo: “Arcea liquida gli anticipi”

Ansa (Avvenire)

Come previsto, il maltempo ha preso di mira la Liguria con forti temporali persistenti, concentrandosi in modo particolare nell’area del Genovese. Nelle ultime ore, un potente sistema auto-rigenerante sta colpendo in particolare la zona a est di Genova, provocando allagamenti e disagi. (Meteo Italia)

Lo comunica l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, che esprime “grande soddisfazione per la celerità con cui si è riusciti a dare risposte agli agricoltori”. (Corriere di Lamezia)