Ius scholae, Richetti (Azione): "Basta chiacchiere, presenteremo un emendamento per introdurlo"

Ius scholae, Richetti (Azione): "Basta chiacchiere, presenteremo un emendamento per introdurlo" 28 agosto 2024 "Ci sono due modi di fare politica: il primo è riempire l'etere di dichiarazioni, interviste, lo scontro politico, il dibattito estivo; l'altro è far accadere le cose e agire nel concreto. Noi presenteremo un emendamento sullo Ius scholae, sul fatto che dopo dieci anni di formazione e di studio in Italia si può diventare cittadini italiani. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il dibattito sulla riforma della cittadinanza è stato un mero esercizio di politichese e retorica: la sostanza è che non avremo lo Ius Scholae (figurarsi lo Ius Soli) e non possiamo neanche prendercela col governo Meloni. (Fanpage.it)

Il testo fissa il paletto della cittadinanza a dieci anni di studi. Poiché è un emendamento, i tempi sarebbero più rapidi rispetto a una proposta di legge. (Fanpage.it)

Frosinone – “Ho scelto la strada della responsabilità amministrativa e politica, nessuno mi ha cacciato da Forza Italia. (Frosinone News)

"Parleremo della concessione della cittadinanza alla riapertura dei lavori parlamentari, credo che si potrà lavorare per presentare una proposta di legge che corregga alcune cose". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Durante un incontro a Bruxelles, Tajani ha sottolineato l’importanza di riformare sia lo Ius Scholae sia lo Ius Sanguinis, in modo da garantire una maggiore equità e coerenza nelle norme sulla cittadinanza. (Stranieri in Italia)

Una dichiarazione netta che mette in evidenza l’impegno del PD verso una riforma che, secondo Schlein, non può più essere rimandata. – In una recente intervista con Repubblica, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha ribadito con fermezza la posizione del suo partito sul tema dello “Ius Scholae”. (Stranieri in Italia)