Gabriel Bortoleto in F1 con la Sauber-Audi. Chi è il pilota brasiliano gestito da Alonso
Gabriel Bortoleto debutterà l'anno prossimo in Formula 1 con la Sauber-Audi di Mattia Binotto. Il ventenne brasiliano ha battuto la concorrenza di diversi candidati fra i quali Mick Schumacher e affiancherà l'esperto Nico Hulkenberg (fuori Bottas e Zhou) che era stato messo sotto contratto prima che l'ex team principal della Ferrari prendesse il comando a Hinwil. Nato a San Paolo, corre in Formula 2 dove si gioca il titolo (è attualmente leader dopo la tappa Baku, restano due appuntamenti in Qatar e ad Abu Dhabi), è stato scelto con lo scopo di crescere insieme alla squadra in un'ottica di lungo periodo. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Nel prossimo Mondiale di Formula 1 la Sauber avrà al volante il pilota brasiliano Gabriel Bortoleto, che farà il suo debutto tra i grandi. Lo ha comunicato la scuderia svizzera, confermando anche la separazione da Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. (la Repubblica)
Lo sta facendo quest’anno in F2. Ha mostrato dei progressi ed è ciò che conta di più per me”: così Mattia Binotto spiega la scelta di Gabriel Bortoleto per il secondo sedile nella Sauber futura Audi per la stagione 2025 di Formula 1. (Automoto.it)
La Sauber ha optato per una formazione completamente nuova per il 2025 dopo aver ingaggiato il leader del campionato di Formula 2 Gabriel Bortoleto come partner di Nico Hulkenberg. L’assunzione del promettente Bortoleto da parte della Sauber offre al Brasile il primo brasiliano da quando Felipe Massa ha lasciato la griglia alla fine del 2017. (f1world.it)
In vista dell'ingresso di Audi nel 2026, Sauber cambia tutto: a fianco di Nico Hulkenberg, nella prossima stagione il team guidato dalla scorsa estate dal'ex ferrarista Mattia Binotto schiererà Gabriel Bortoleto, campione in carica della Formula 3 nel 2024 e attualmente leader del campionato di Formula 2 quando al termine della stagione mancano solo le tape di Losail e Abu Dhabi (Sport Mediaset)
Vinta la Formula 3 nel 2023, in corsa per il successo in F2 nel 2024, Bortoleto sarà titolare in Sauber. (Autosprint.it)
A convincere la scuderia guidata da Mattia Binotto sono state le doti di costanza del brasiliano che, dopo la conquista del mondiale in Formula 3 con sole due vittorie, si sta ripetendo anche in Formula 2, dove sinora si è imposto al Red Bull Ring e a Monza. (La Gazzetta dello Sport)