I 30 anni della Scuola Holden: festa con Baricco e Jovanotti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Scuola Holden in festa per il trentennale: a Torino, dopo la lezione del preside Alessandro Baricco, è arrivato a sorpresa Lorenzo Jovanotti. Dall’ottobre 2025, tra l’altro, la Holden sarà anche a Roma con Academy Cinema, nuovo percorso di studi di tre anni – I particolari Si è conclusa una mattina speciale alla Scuola Holden, che questo fine settimana festeggia il suo trentesimo compleanno. Dopo la lezione del preside Alessandro Baricco è arrivato infatti a sorpresa un ospite e amico della Scuola: Lorenzo Jovanotti. (Il Libraio)

Su altre testate

Si sono appena conclusi i festeggiamenti per il trentesimo anniversario della Scuola Holden di Torino, uno degli istituti più prestigiosi dedicati all'arte dello storytelling. (Io Donna)

festa sotto i portici della Scuola Holden dove questo fine settimana si sono celebrati i trent’anni di attività della scuola. A cura di Elena Betti (Fanpage.it)

«Sì, nel 2009 come docente: tenevo corsi sul mercato editoriale e il realismo in narrativa e nel 2012 sono entrato a far parte dell’organico con varie cariche, fino alla direzione didattica dal 2… Martino Gozzi, direttore didattico della Holden, è anche un ex allievo. (La Stampa)

Come è iniziata la sua avventura torinese?«Ho cominciato come studente della Holden, continuato come maestro e poi dopo alcuni lavori nell’editoria e libri sono tornato a lavorare con Baricco con cui ci siamo dati la sfida di trasformare la scuola anche in un centro produttivo che lavori ad oggetti narrativi tra i più diversi, dai musei alle antologie scolastiche, perché c’è tanta forza e intelligenza da scaricare a terra». (La Stampa)

Per l’occasione sono stati invitati tutti i 3.500 ex allievi che hanno frequentato la Holden dal 1994 ad oggi, oltre a docenti, scrittori e scrittrici che sono passati nelle aule in questi anni. La Scuola Holden di Torino ha festeggiato questo fine settimana il suo trentesimo compleanno. (Corriere TV)

È stata una sorpresa gradita quella che Jovanotti ha fatto alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, che ha festeggiato il suo trentesimo compleanno. Subito dopo è arrivato Lorenzo Jovanotti, che ha dialogato con il Preside a proposito della loro trentennale amicizia e delle tematiche che accomunano scrittura e musica, narrazione ed energia, citando capolavori come la Cappella Sistina e i dipinti di Modigliani. (Il Fatto Quotidiano)