Treni in tilt, la Polfer indaga sul chiodo che ha paralizzato Roma e l’Italia: nel mirino l’azienda Str92

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

La Polfer ha avviato un'indagine amministrativa per chiarire le cause del grave guasto che ha bloccato ieri la circolazione ferroviaria alle stazioni di Termini e Tiburtina, provocando disagi a migliaia di viaggiatori. Lo stop dipenderebbe dall’errore di uno degli operai di Str92, che ha danneggiato un cavo elettrico con un chiodo, innescato il disastro che ha poi paralizzato tutta Italia. Il gua… (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non si registrano feriti. Sul posto la Polfer, impegnata in accertamenti. (Il Faro online)

Ma quanto successo ieri, 2 ottobre, preoccupa: un chiodo piantato dove non avrebbe dovuto ha colpito direttamente un cavo collegato alla centrale operativa di Termini, ma l’allarme non è mai partito Introduzione (Sky Tg24 )

L’Italia è un Paese sull’orlo del collasso infrastrutturale. La questione va oltre il blackout di Roma Termini, la più importante stazione ferroviaria; si tratta ormai di una ormai cronica sequela di disagi che portano ciascun individuo che ha necessità di viaggiare a farlo mettendo ormai in conto il ritardo che accumulerà in fila su qualche autostrada, fermo sui binari in qualche sperduta località del centro Italia o sulla poltroncina di una sala d’aspetto in qualche aeroporto. (Today.it)

Ferrovie, anno zero. La rete al capolinea e la politica imbriglia Fs

C’è un’indagine della polizia ferroviaria al momento amministrativa, ma che potrebbe sfociare nel penale, sul guasto che ha mandato in tilt il nodo ferroviario di Roma Termini. (ilmessaggero.it)

– Ancora ritardi e treni cancellati nel giorno dopo il guasto a Roma che ha causato il caos su tutta la rete ferroviaria italiana. Fortunatamente non ci sono feriti, ma le corse hanno accumulato ritardi fino a due ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Troppi treni ad alta velocità in viaggio tra la capitale e Milano. Troppi treni in transito nella centralissima, comodissima, ingolfatissima Roma Termini: addirittura 1000 ogni giorno. Nel 2024, i viaggiatori arrivano nelle stazioni del Paese facendo – p… (la Repubblica)