Adele, la prof di Barbiana: "Grazie a lei conosciamo la storia di Don Lorenzo"

Adele Corradi ricordava don Milani con finezza. Non è una cosa da poco. "Raccontare di Barbiana – spiegò – mi provoca sempre disagio. Mi sembra un’indiscrezione, la violazione dell’intimità di una persona che voleva essere persona pubblica solo attraverso scritti meditatissimi". Si potrebbe dire con Michele Gesualdi, che la ricordava con affetto, che Adele non sdottorava. Si è spenta sabato mattina a Firenze, all’età di 99 anni, la professoressa che si era praticamente trasferita a Barbiana per aiutare il priore con i ragazzi della sua bellissima scuola, (un’esperienza educativa sperimentale avviata e animata da don Lorenzo Milani dal 1954 al 1967). (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. È morta stamani a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, la professoressa che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana fino alla scomparsa del priore nel 1967 (LA NAZIONE)

SEDE DI LAVORO: Perugia Appartenenza alle categorie protette L. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ADDETTO/A ALLA PRODUZIONE GRAFICA

Racconta Adele Corradi in Non so se don Lorenzo, scritto da Adele Corradi e edito da Feltrinelli (2012), che quando don Milani e i ragazzi tornavano da Firenze a Barbiana e nella valle del Mugello c’era la nebbia, il priore era solito chiedere di rallentare all’altezza di Padulivo, nei pressi di Vicchio. (Corriere Fiorentino)

Dal 1963 al 1967 collaborò con don Lorenzo Milani nell'insegnamento e nella redazione collettiva della celebre Lettera a una professoressa. Adele Corradi, figura centrale nella storia della scuola di Barbiana, è morta oggi a Firenze, sua città natale, a pochi giorni dal compimento dei 100 anni. (gonews)

un/a ADDETTO/A ALLA PRODUZIONE GRAFICA Interesse alla mansione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)