Il caffè nel 2025 sarà particolarmente amaro per gli italiani. Ecco quanto sono aumentate le colazioni al bar
La prima visita dell'anno al bar per il rito mattutino coi colleghi rischia di riservare sorprese Nella giornata di oggi milioni di italiani rientreranno al lavoro e tantissimi probabilmente prima di varcare con animo mesto la soglia dell’ufficio entreranno anzitutto al bar di fiducia per un rito cui è davvero difficile rinunciare: il caffè del mattino. Ma anche qui si avrà la prima brutta sorpresa del 2025, perché caffè e cornetti rischiano di essere più cari rispetto a quanto ricordassimo a dicembre. (StartupItalia)
Su altri giornali
Sì, perché nella valanga di rincari che si stanno abbattendo sulle nostre tavole, portando l’inflazione a colazione, quel cucchiaino di bianco dolcificante è tra i pochi generi alimentari il cui prezzo fa qualche passo indietro. (la Repubblica)
Inflazione alle stelle: il rincaro di burro, caffè e cioccolato mette sotto pressione le tasche degli italiani, con aumenti record nei prezzi al dettaglio e nei caffè al bar (Calabria Magnifica)
La tipica colazione all’italiana diventa sempre più costosa. La notizia è stata riportata dall’agenzia Ansa, che evidenzia come la situazione sia frutto di una combinazione di crisi climatiche e normative europee. (l'Immediato)
Dal 2021 ad oggi a gravare maggiormente sui portafogli delle famiglie è stato il burro, il cui valore sugli scaffali ha registrato un aumento quasi del 49% e ha toccato 13,35 euro in media al chilo a fine 2024. (Eventi e News in Italia)
La tipica colazione allitaliana, che ha come protagonisti burro, caffè e cioccolato, oggi ha un sapore amaro: i rincari delle materie prime stanno facendo lievitare i prezzi, tanto che la semplice tazzina di caffè al bar costa ora il 18% in più rispetto al 2021. (Italia a Tavola)
Nuovo anno con il rincaro. Il caffè in chicchi aumenta, il latte pure e alcuni baristi con il 2025 hanno ritoccato il prezzo della classica tazzina, mentre sta prendendo piede la differenziazione di prezzo tra caffè liscio e caffè macchiato proprio a sottolineare l’incidenza del costo del latte. (Corriere delle Alpi)