Recupero edilizio al 50% sino alla fine del 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

Per poter beneficiare dell’agevolazione nella misura “potenziata” del 50% sulle spese relative agli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio, salvo future proroghe, occorre sostenere la spesa entro il 31 dicembre 2024. L’ambito oggettivo di questa agevolazione, disciplinata dall’art. 16-bis del TUIR, molto ampio, ricomprende tra gli altri: la generalità degli interventi edilizi diversi da quelli che integrano gli estremi della “nuova costruzione”; gli interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia; gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche . (Eutekne.info)

Su altri giornali

– sismabonus, anche in questo caso non sono previste proroghe per il 2025; – bonus TV e decoder. (www.nonsolomarescialli.it)

Ma in cosa consiste esattamente questo bonus? Si tratta di un'agevolazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio, consistente in una detrazione dall'IRPEF senza scadenza, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo non superiore a 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare. (IL GIORNO)

Sembrerebbe che nel 2025 alcuni bonus edilizi non dovrebbero finire nel dimenticatoio, o peggio con percentuali irrisorie. Anzi, alcuni di questi potrebbero essere disponibili anche con un'aliquota al 65%. (Traderlink)

Bonus Ristrutturazioni 2024: ecco come ottenere la detrazione del 50%. Proroga e Detrazione: La buona notizia è che il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato al 31 dicembre 2024 . (Gazzetta del Sud)