Mutui prima casa under 36 prorogati fino al 2027: tutte le novità
Con la nuova Legge di Bilancio 2025, il governo italiano ha esteso le agevolazioni sui mutui per i giovani under 36 che intendono acquistare la prima casa fino al 2027. Questo importante intervento prevede, per la prima volta, un finanziamento triennale per il Fondo di Garanzia Prima Casa, che ha come obiettivo principale quello di offrire una garanzia pubblica per agevolare l’accesso ai mutui. Il fondo, grazie a questa nuova dotazione pluriennale, garantirà maggiore stabilità e continuità ai beneficiari, supportando in particolare i giovani e le famiglie nella realizzazione del progetto di acquisto della loro prima abitazione. (idealista.it/news)
Ne parlano anche altri giornali
Nella legge di bilancio per la prima volta il rifinanziamento non è annuale, ma viene previsto per 3 anni, con 670 milioni complessivi, fino al 2027 (LAPRESSE)
Un successo politico che ha messo sui rapporti di forza all'interno della maggioranza di governo. Lo rivendica Antonio Tajani, leader della formazione azzurra e ministro degli Esteri. (Italia Oggi)
I mutui sono un modo per finanziare l’acquisto di un immobile, come una casa o un terreno, a lungo termine. In pratica, permettono di accedere a una proprietà che altrimenti non si potrebbe permettere subito. (Finance CuE)
È stato inserito all’interno della manovra del 2025 uno stanziamento, per il Fondo Prima casa, di 130 milioni per l’anno 2025 e di 270 milioni per i due anni successivi. (Consap)
La novità principale riguarda la possibilità di recuperare una parte consistente dei costi sostenuti, ma è fondamentale tenere a mente le scadenze per non perdere l’opportunità. Nuove agevolazioni per l’acquisto della prima casa: risparmia fino sui costi, ma occhio alla scadenza. (lagazzettadiviareggio.it)
Lo prevede la legge di bilancio 2025 del governo Meloni. Il Fondo di garanzia per la prima casa sarà finanziato fino al 2027. (Fanpage.it)