Meteo, maltempo in arrivo: pioggia, neve e vento di tempesta. Le previsioni dal 19 dicembre
Dopo una fase tutto sommato tranquilla, si conferma un sensibile cambiamento della situazione meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), una tempesta che è stata ribattezzata Dionisio. Giovedì la perturbazione coinvolgerà il Nord e parte del Centro per poi investire anche il Centro-Sud venerdì, quando darà vita a un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata anche da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
Scopriamo cosa ci riserva il meteo del weekend pre-natalizio. Saranno due le irruzioni fredde che ci colpiranno. Nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (MeteoGiuliacci)
Dopo un Dicembre iniziato con un tempo instabile e perturbato, l’Italia si prepara a vivere una significativa svolta meteo, in corrispondenza, proprio per caso, del periodo natalizio del 2024. (Tempo Italia)
L’irruzione artica darà vita a un contesto meteorologico tipicamente invernale, caratterizzato da freddo intenso su tutto il Paese e da nevicate fino a quote basse su diverse regioni del Centro-Sud. (Meteo Italia)
Dopo un periodo di stabilità atmosferica dominato dall’Alta Pressione, con condizioni prevalentemente soleggiate e temperature relativamente miti (soprattutto in quota e al Centro-Sud), è in arrivo un significativo cambio di scenario meteo. (Meteo Italia)
Si evidenzia una notevole variabilità atmosferica, nonostante le proiezioni ottimistiche per il periodo compreso tra Natale e Capodanno, che prevedono l’influenza di un poderoso anticiclone. La tendenza meteo per le festività natalizie si presenta decisamente inquietante, considerando che siamo in pieno inverno e non certo in Ferragosto. (Tempo Italia)
La giornata a cui prestare particolare attenzione sarà quella di Venerdì 20 Dicembre quando l'ingresso di aria fredda, in discesa dal Nord Europa, provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno il quale scatenerà la Tempesta del Solstizio con abbondanti precipitazioni, specie al Centro-Sud, ma soprattutto con tanto vento (iLMeteo.it)