Erutta vulcano in Indonesia, lava e rocce incandescenti sulle case: 10 vittime, evacuati interi villaggi
Erutta vulcano in Indonesia, lava e rocce incandescenti sulle case: 10 vittime, evacuati interi villaggi Sono almeno 10 le vittime dell’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-laki, avvenuta nella notte di domenica 3 novembre sull’isola di Flores, nell’Indonesia orientale. Il vulcano ha eruttato colonne di lava esplosive e ha costretto le autorità a evacuare diversi villaggi. Rocce infuocate hanno colpito gli insediamenti più vicini, bruciando e danneggiando le case. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
Almeno nove persone sono state uccise dalle eruzioni multiple di un vulcano nell'Indonesia orientale, l'hanno annunciato le autorità. "Secondo quanto riferito dalle autorità locali, sono stati confermati sei decessi", ha dichiarato Abdul Muhari, portavoce dell'Agenzia per la gestione dei disastri (BNPB), a Kompas TV. (la Repubblica)
Il vulcano Lewotobi Laki-Laki è alto 1.703 metri e si trova sull'isola turistica di Flores, nell'Indonesia orientale. Molti villaggi sono stati evacuati nella notte dopo l'eruzione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L'eruzione ha colpito sette villaggi. Il portavoce del Centro di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici, Hadi Wijaya, ha detto che la lava e le rocce incandescenti hanno colpito gli insediamenti più vicini al cratere - a circa quattro chilometri di distanza - bruciando e danneggiando le case dei residenti. (Tuttosport)
Nonostante l'ictus sia la seconda causa di morte in Europa e la prima causa di disabilità, meno del 10% del campione intervistato ritiene di poterne soffrire. (Il Giornale d'Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Kurakovo è una cittadina neorussa, appartenente alla Repubblica Popolare di Donetck (DPR) federata dal 2022 alla Federazione Russa, non riconosciuta però come tale dalla maggior parte della comunità internazionale, che la attribuisce ancora all’Ucraina, la quale però la occupò militarmente nel 2014 dopo la proclamazione dell’indipendenza. (IlSudest)