I 125 anni di Fiat in mostra al Museo nazionale dell’automobile di Torino
La città della Mole festeggia con tre eventi i 125 anni della “Fabbrica Italiana Automobili Torino”. Una mostra e due rassegne permetteranno al pubblico di far rivivere la storia dell’azienda nata nel 1899. Fino al 4 maggio 2025, il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile – ospiterà la mostra “125 Volte Fiat. La modernità attraverso l’immaginario Fiat”, curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con Centro storico Fiat e Heritage Hub. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Oltre l'auto. Di grande interesse la sezione “Oltre l’auto”, dedicata a tutto ciò che la Fiat ha realizzato al di fuori dell’auto. (Ruoteclassiche)
Lo prevede un accordo per ora programmatico tra l’istituzione di corso Unità d’Italia e Stellantis, che porterà il centro che racconta la storia dell’azienda verso una gestione museale. Questo, chiuso da prima del Covid, potrà riaprire al pubblico entro la fine dell’anno e sarà visitato con tanto di biglietti, anche cu… (La Repubblica)
L’esposizione, visitabile fino al 4 maggio 2025, è stata curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con Centro Storico Fiat e Heritage Hub. Ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese attraverso una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e il patrimonio artistico e visivo che ha prodotto o ispirato. (Il Messaggero - Motori)
Di 41 Precedente Successivo Fullscreen La mostra "125 Volte FIAT" al Museo dell'Automobile di Torino celebra 125 anni di innovazione e cultura attraverso la storia della Fiat, simbolo di eccellenza italiana. (Auto.it)
Prima, la città aveva un suo ruolo ben definito come capitale del Regno, un Regno locale e poi nazionale, protagonista dell’Unità d’Italia, ma dal momento in cui i Savoia trasferirono la capitale a Firenze e poi a Roma, Torino restò smarrita e senza identità. (La Stampa)
Foto Cosimo Maffione, courtesy MAUTOScoprire un volto inedito della Fiat. Dietro l’immaginario ufficiale e un po’ polveroso dell’ammiraglia nazionale dell’automotive si nasconde una storia sorprendente e mobile, la capacità che l’ha sempre contraddistinta di saper interpretare le tumultuose vicende storiche del Novecento per proiettarsi nel contemporaneo». (Living)