Coppie senza figli e single: i bonus del 2025
Da un lato gli incentivi alle famiglie, specie se numerose; dall’altro il sostegno alle coppie che invece di figli non ne hanno. I bonus non mancano, infatti, neppure per i single, che in tempi di crisi economica possono faticare a far fronte alle spese con un solo stipendio. Le misure vanno dalle detrazioni fiscali a veri e propri bonus, come quello per lo psicologo o per migliorare l’efficientamento energetico di casa. (Donna Moderna)
Su altri media
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto e, in alcuni casi, riproposto con modificazioni rispetto al passato, una serie di disposizioni concernenti agevolazioni per i lavoratori dipendenti, tra cui un esonero parziale dei contributi previdenziali in favore delle lavoratrici con figli (NT+ Lavoro)
Nel 2025 infatti i genitori che intendono ottenere il rimborso delle rette di iscrizione al nido sono tenuti a presentare all’INPS la domanda per prenotare le risorse, indicando i dati dell’asilo e delle mensilità di frequenza. (Informazione Fiscale)
Innanzitutto, sono abolite dal 1° gennaio 2025 le detrazioni per i figli a carico con più di 30 anni di età non disabili, variando la norma precedente che non prevedeva nessun limite di età massima. La legge di Bilancio 2025, tra le varie novità, presenta una rimodulazione delle detrazioni d’imposta che coinvolgerà una vasta platea di contribuenti. (altovicentinonline.it)
La Legge 30 dicembre 2024, n. 207 (c.d. Legge di Bilancio 2025) contiene alcune misure per sostenere la famiglia. Sintesi elaborata da MySolution IA: (MySolution)
Per espressa previsione normativa non sono interessati dal taglio delle detrazioni le spese sanitarie nonché gli oneri per investimenti in start-up e PMI innovative. L’art. (MySolution)
I numeri però sono destinati a crescere nel tempo: 380 milioni nel 2029 e circa 900 milioni quando la misura sarà entrata a regime. Secondo quanto riferito dall’Ufficio parlamentare di Bilancio, questa riduzione produrrà un maggiore gettito per lo Stato a partire dal 2026, con un incremento stimato di circa 230 milioni. (Corriere della Sera)