Fiocchi e pois, Valentino versione Michele

I pavimenti di specchi infranti raccontano la fragilità della vita, le tele che coprono i mobili di una casa lasciata e ritrovata sono la prova che tutto può rinascere. Un set con l’anima quello di Valentino by Alessandro Michele che ha debuttato ieri nel palazzo del Judo alla Porte de Chatillon alla Parigi Fashion Week femminile per l’estate 2025, con la musica di una ballata di strada del Seicento che si intitola Passacaglia della vita, attribuita a Stefano Landi e riadattata dal direttore creativo della maison romana di Piazza Mignanelli, arrivato nell’atelier degli atelier il 2 aprile scorso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 2 aprile lo stilista che ha spiazzato tutti negli ultimi dieci anni, l’uomo che ha immaginato un’estetica lussureggiante e lussuosa, eccessiva e appassionata, è alla guida della maison di proprietà del Fondo Sovrano del Qatar Mayhoola, partecipato oggi al 30% dal Gruppo Kering (con opzione di arrivare ad acquisire il 100% del marchio entro il 2028), fondata Roma nel 1960 da Valentino Garavani e da Giancarlo Giammetti presente oggi al defilé alla Porte de Chatillon in uno stadio del judo trasformato in una casa incantata, foderata di ricordi e mobili velati, da riscoprire, invasa da un pavimento di specchi rotti a simboleggiare la fragilità della vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo /16 Getty (Sky Tg24 )

Da Era l’evento più atteso della stagione: l’esordio di Alessandro Michele alla guida di Valentino dopo la dolorosa dipartita di Pierpaolo Piccioli. Mi piace costruire una storia; mi piace lavorare sui pezzi. (AMICA - La rivista moda donna)

Valentino, la cerimonia della vita. "L'inutile è sempre più necessario"

Giancarlo Giammetti, storico partner nel lavoro e nella vita di Valentino Garavani, usa queste parole per commentare a caldo il primo show della maison Valentino firmato da Alessandro Michele. «Penso che sia stato un grande colpo di maestria poter reinterpretare gli abiti di 60 anni fa in una maniera così contemporanea ma nello stesso tempo così rispettosa, così fedele. (Milano Finanza)

Con il suo Pavillon des Folies Alessandro Michele compie il debutto ufficiale nel ruolo di direttore creativo di Valentino. Vi raccontiamo la sfilata più attesa della Primavera-Estate 2025 (Grazia)

Ecco cosa si è visto ieri sulla passerella di specchi rotti dove Alessandro Michele ha presentato la collezione di Valentino per la primavera/estate 2025 intitolata Pavillon des Folies. La sfilata si svolge nell'estrema periferia di Parigi in una parte del vecchio stadio del judo trasformato per l'occasione in una sorta di castello abbandonato con i mobili accatastati al centro e ai lati della sala sotto ai teli bianchi che li riparano dalla polvere. (il Giornale)