Sabato 28 ottobre l'Eclissi di Luna sarà visibile dall'Italia
Ottobre ricco di appuntamenti celesti e dopo l'eclissi solare anulare comparsa con uno spettacolare anello di fuoco il 14 ottobre, ecco che sabato prossimo (28 ottobre) saremo nuovamente con gli occhi rivolti al cielo per una magnifica eclissi di Luna parziale, questa volta peraltro perfettamente visibile a occhio nudo (Io Donna)
La notizia riportata su altri giornali
Le eclissi lunari si verificano quando l'ombra della Terra cade in modo totale o parziale sulla Luna, e ciò accade solo quando la Luna e il Sole sono opposti rispetto alla Terra, in fase di plenilunio, come accadrà proprio il 28. (quotidianodipuglia.it)
Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle 22,14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre. (ravennanotizie.it)
La notte del 28 ottobre sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Luna. La serata, con inizio alle ore 21.30, prevede, l’osservazione con i telescopi, dal piazzale antistante il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del fenomeno dell’eclisse di Luna, del sempre affascinante “Signore degli anelli” il Pianeta Saturno e del gigante Giove. (MeteoWeb)
Questo evento avrà luogo il 28 ottobre 2023 e sarà ben visibile anche in Italia. Ma quando e come vederla? La data da segnare sul calendario è il 28 ottobre 2023. (Money.it)
“Pula letteraria, oltre i confini” prima edizione, stasera e domani 28 e 29 ottobre – Si chiama Pula Letteraria, oltre i confini ed è la prima edizione di un Festival culturale che, nello spazio di due giorni 28 e 29 ottobre – con appuntamento al Teatro Maria Carta (Viale Nora n°37 a Pula) – ha l’ambizioso obiettivo di creare un nuovo indirizzo, un sentiero di conoscenza e scoperta che possa abbattere le barriere di qualsiasi natura ed essere percorso da chiunque, a prescindere dalle abilità personali. (Sardegna Reporter)
Sabato 28 ottobre, occhi al cielo per vedere l'eclissi parziale di luna. Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo e in sicurezza in tutta l’Italia. (leggo.it)