Bankitalia, sul sito web parte il servizio sulla cybersicurezza

Sul sito della Banca d’Italia è partito il nuovo focus “La Banca d’Italia per la cybersicurezza”, che offre un punto di accesso unico sulle attività svolte dalla Banca d’Italia per prevenire e contrastare il rischio cibernetico nel sistema finanziario. Il focus – informa una nota - fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Nel complesso è emerso che "le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento", si legge in una nota. I risultati, che confluiranno nel processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP) 2024, hanno contribuito a sensibilizzare le banche riguardo ai punti di forza e debolezza dei rispettivi sistemi di resilienza cibernetica. (LA STAMPA Finanza)

Nel settore finanziario la diffusa digitalizzazione si riflette direttamente sugli operatori e sulle infrastrutture di supporto, sulle modalità di distribuzione e di fruizione dei servizi finanziari e sulle abitudini degli utenti. (Banca d'Italia)

La sicurezza informatica è un tema complesso ma le sue ricadute riguardano la vita di tutti i giorni: se siti e infrastrutture informatiche sono al sicuro lo sono anche le banche e, di conseguenza, i nostri soldi. (la Repubblica)

Cetif Research-Spike Reply: il social engineering è la principale modalità di attacco nel settore finanziario

La BCE ha messo alla prova 109 banche, 28 delle quali in modo più approfondito. L’esercizio, avviato nel gennaio 2024, prevedeva in particolare uno scenario di prova fittizio, ove tutte le misure preventive fallivano e un attacco cibernetico si ripercuoteva gravemente sulle basi di dati dei sistemi fondamentali di ciascuna banca. (Diritto Bancario)

Tra indici incapaci di aggiornarsi e qualche disagio alle banche, anche il settore finanziario – secondo alle compagnie aeree – ha mostrato il lato oscuro della dipendenza tecnologica. (la Repubblica)

I risultati di un nuovo studio sulla gestione della cybersecurity nel settore finanziario sono stati pubblicati da Cetif Research, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Spike Reply, società del Gruppo Reply. (Industria Italiana)