Maximulta Ue a Meta da 798 mln per abuso posizione dominante Facebook
Maximulta Ue a Meta da 798 mln per abuso posizione dominante Facebook 14 novembre 2024 Milano, 14 nov. - Maxi multa dall'Antitrust europeo a Meta, proprietaria di Facebook e Instagram. La Commissione Ue ha comminato una sanzione da 797,72 milioni di euro per violazione delle normative sulla concorrenza. Sotto accusa la gestione di Facebook Marketplace, a cui "tutti gli utenti Facebook hanno automaticamente accesso e vengono sistematicamente esposti": il gruppo avrebbe illecitamente collegato le inserzioni pubblicitarie di Facebook Marketplace direttamente al social network, imponendo condizioni inique sulle inserzioni di altri provider e abusando della sua posizione dominante. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
La commissione europea ha inflitto a Meta, la società che detiene Facebook, una multa di 797,72 milioni di euro per aver violato le norme antitrust dell'Ue, legando il suo servizio di annunci economici online Facebook Marketplace a Facebook e imponendo "condizioni commerciali sleali ad altri fornitori di servizi di annunci economici online". (FashionNetwork.com IT)
La Commissione europea ha inflitto una nuova multa da 792.72 milioni di euro a Meta, la società che fa capo a Mark Zuckerberg, proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp. (La Gazzetta dello Sport)
La Commissione europea ha imposto una multa da 797,72 milioni di euro a Meta per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato della pubblicità online e dei social network. (FIRSTonline)
Bruxelles ha comunicato la decisione, con la vicepresidente Margrethe Vestager che ha dichiarato: "Meta ha abusato della sua posizione dominante nei mercati dei social network e della pubblicità online sulle piattaforme social. (QuiFinanza)
Lo annuncia l'esecutivo Ue, in una nota. L'indagine della Dg Concorrenza ha appurato che Meta detiene una posizione dominante nel mercato dei social network personali e anche nei mercati nazionali della pubblicità display online sui social. (Sky Tg24 )
La Commissione Ue ha multato Meta per 797,72 milioni di euro per aver violato le norme antitrust dell'Unione europea legando il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network personale Facebook e imponendo condizioni commerciali inique ad altri fornitori di servizi di annunci online. (ilmessaggero.it)