L'Ucraina vuole davvero ricorrere di nuovo al nucleare?

Per saperne di più:
Ucraina

Il presidente Zelensky ha chiarito che l'Ucraina non sta perseguendo l'armamento nucleare, ma ha sottolineato la necessità di aderire alla Nato per la sicurezza in mezzo alle aggressioni russe PUBBLICITÀ A parte l'adesione alla Nato, l'unica opzione per l'Ucraina sarebbero le armi nucleari, ha dichiarato Volodymyr Zelensky al Consiglio europeo all'inizio di questa settimana, mentre si discuteva di ciò che deve essere fatto per proteggere il Paese dell'Europa orientale che sta ancora respingendo l'invasione di Mosca (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente ucraino Zelensky ha rivelato il suo atteso “piano per la vittoria” costituito da cinque punti che, a suo dire, dovrebbero costringere la Russia alla resa: «Insieme ai nostri partner, dobbiamo cambiare le circostanze in modo che la guerra finisca. (L'INDIPENDENTE)

Terminare questa guerra con una pace affidabile e giusta per tutti noi": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky. Conquistare la giustizia per l'Ucraina. (Il Messaggero Veneto)

L'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi 1000 giorni, pensa di tornare alle armi nucleari? Ad accendere i riflettori sul tema è un articolo della Bild, che riporta le parole di un'anonima fonte di alto livello di Kiev. (Adnkronos)

Zelensky punta sul logoramento di Mosca

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)

L’idea resta controversa, anche se il tema appare oggi più concreto che in passato. Intanto, secondo Kiev, 10mila soldati nord-coreani sarebbero sul punto di combattere in Ucraina a fianco dei russi. (Il Sole 24 ORE)

Orio Giorgio Stirpe (Italia Oggi)