Home / Musica / Goldrake e non solo: i grandi testi di Luigi Albertelli
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha mai cantato questi versi.
Stiamo parlando della sigla di apertura di Atlas Ufo Robot, ossia Ufo Robot Goldrake, la serie creata da Gō Nagai che nel 1978 fece irruzione sui televisori, per lo più in in bianco e nero, sintonizzati sul secondo canale Rai.
Un testo scritto da Luigi Albertelli, scomparso in questi giorni, autore di tantissimi successi nonché di sigle indimenticabili. (Indiscreto)
Ne parlano anche altri media
Luigi Albertelli e le canzoni dell’infanzia dei quarantenni di oggi. È venuto a mancare nella natia Tortona Luigi Albertelli, autore storico della musica italiana, ma anche di moltissime sigle dei cartoni animati degli anni ‘70 e ‘80 tutt’ora amate e cantate dagli over 40. (Computer Magazine)
È morto a 86 anni Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant'anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di 'Ufo Robot' e di 'Furia'. La notizia è stata data su Facebook dalla cantante Tania Furia con la quale aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Il Messaggero)
Albertelli si è concesso all tv non solo come autore delle musiche, ma anche come ideatore di format, firmando i testi di programmi con Mike Bongiorno, Dandini, Chiambretti, Parietti, Goggi e Morandi In mezzo ci sono canzoni scritte per Nomadi, Nada, Ricchi e poveri, Mina, Drupi, Caterina Caselli, Wes e Dori Ghezzi, Fred Bongusto, Zarrillo e tanti altri. (Giornale di Sicilia)
La notizia è stata data su Facebook dalla cantante Tania Furia con la quale aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Il Gazzettino)
La notizia l’ha data su Facebook la cantante Tania Furia con la quale - grazie al cognome - aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Gazzetta di Parma)
Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di “Ufo Robot” e "Capitan Harlock" https://t.co/afyncvFFpV pic.twitter.com/yQZsXPPIFR — Rockol.it (@rockolpoprock) February 19, 2021. Albertelli rese le sigle degli anime giapponesi dei successi da hit parade. (Sputnik Italia)