Corruzione a Vigevano, l’ex europarlamentare Ciocca: «Nulla da temere. Guerra al sindaco? Lo stimo»

PAVIA. Il suo nome è comparso, più volte, anche in altre inchieste della procura di Pavia, ma mai come indagato. L’ex europarlamentare della Lega Angelo Ciocca, invece, giovedì mattina è stato svegliato all’alba dai carabinieri, che hanno perquisito prima la sua abitazione e poi il suo ufficio nello studio tecnico “Stc”, in via Veruska Ciocca, a San Genesio. L’ex europarlamentare ha ricevuto un… (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri media

Il primo cittadino del comune pavese avrebbe procurato una consulenza presso la municipalizzata del gas (Asm) per evitare le proprie dimissioni. (il Giornale)

Per il commissario cittadino di Forza Italia Marco De Marziani, bisogna «ricordare il principio costituzionale di non colpevolezza a attendere gli sviluppi dell'attività della magistratura». (L'Informatore Vigevanese)

Una lotta intestina alla Lega ha messo nei guai Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, che è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di corruzione. Ceffa è finito ai domiciliari così come altre 4 persone, che devono rispondere di reati contro la pubblica amministrazione: la consigliera comunale Roberta Giacometti, 43 anni, unica eletta della civica di centrodestra Vigevano Riparte, l'amministratore unico della partecipata Asm, Veronica Passarella, 52anni, il direttore amministrativo della stessa società Alessandro Gabbi, 53 anni e l'amministratore di una società del gruppo Asm, Vigevano distribuzione gas, Matteo Ciceri, 49 anni. (Avvenire)

La congiura di Vigevano. Io corrompo te per salvare me da quelli che pagano loro per farmi cadere (di M. Negri)

In particolare, nell’ambito di un servizio specifico finalizzato alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, disposto nella parte bassa di questo capoluogo, gli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura hanno effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari per reati in materia di stupefacenti, rinvenendo circa 120 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, materiale per il confezionamento ed una somma di denaro per un totale di euro 9200,00. (Frosinone News)

MILANO – “Non so assolutamente niente sull’arresto del sindaco di Vigevano“, ha dichiarato oggi il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza “Automotive Regions Alliance” presso l’autodromo di Monza. (Radio Gold)

Congiure di palazzo, lettere scomparse e regalie per assicurarsi la lealtà dei consiglieri. L'ultimo capitolo della saga riguarda l'arresto del sindaco, Andrea Ceffa (Lega), indagato per corruzione n… (L'HuffPost)