Previsioni Meteo: parentesi meno caldo, poi ritorna l'Anticiclone

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. Fino giovedì 24 luglio l’arrivo di correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico prima sul Centro-Nord poi sulle regioni meridionali. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). (Corriere della Sera)

Fino a Mercoledì 24 Luglio, a dire il vero, i valori termici si manterranno tutto sommato stabili, garantendo giornate estive sicuramente meno bollenti rispetto alla scorsa settimana, anche se l'elevato tasso di umidità ci farà comunque un po' soffrire. (iLMeteo.it)

Questo periodo coincide con il picco dell’estate, un momento tradizionalmente secco per le regioni mediterranee, aggravato dalla presenza di un anticiclone africano che spinge aria calda verso nord, generando una ondata di calore intensa. (Meteo Giornale)

Uno sguardo ai Balcani, c’è una Goccia d’Aria Fredda. In seguito, caldo estremo

Recentemente, una ⁢perturbazione minore⁢ ma pericolosa ha attraversato⁤ l’Italia, portando con sé temporali e piogge intense che hanno temporaneamente mitigato l’opprimente calore nordafricano.​ Nonostante ciò,⁢ le temperature non hanno subito un calo significativo; infatti, il caldo è tornato a farsi sentire in tutto il ⁢paese. (Tempo Italia)

Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

La perturbazione recente che ha portato temporali e piogge non ha determinato un abbassamento significativo delle , e il calore proveniente dal Nord Africa ha ripreso a farsi sentire in tutta Italia. Si attende un miglioramento delle condizioni meteorologiche solo verso la serata di mercoledì, con un clima più fresco previsto per giovedì e venerdì. (Tempo Italia)