le ambizioni del presente - Berlinguer - La grande ambizione (2024)
Qualcuno l'ha criticato, giudicandolo un' agiografia di cui non abbiamo bisogno. Chi afferma ciò, credo che abbia visto un film diverso. Perché il film "Berlinguer. La grande ambizione" è sì un omaggio, ma non il ritratto di un santo. Il fatto che sia un omaggio è particolarmente evidente dalla scena finale, quella dei funerali a cui partecipò un milione e mezzo di persone. È un omaggio a uno dei politici più amati dagli italiani, capace di essere vicino alla gente e di mettersi in suo ascolto. (MYmovies.it)
La notizia riportata su altre testate
La grande ambizione’. Non solo film, ma anche incontri e iniziative speciali, in modo da assistere alle proiezioni in modo più ‘consapevole’ e informato. (il Resto del Carlino)
Non c’è una parola o una immagine che sia di oggi, nel film documentario “Prima della fine”: il racconto dell’ultima settimana di Enrico Berlinguer – dal malore a Padova alla folla oceanica dei funerali – è tutto composto esclusivamente da immagini dell’epoca e da testimonianze vicine a quei giorni della primavera 1984. (varesenews.it)
Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. (Live Comune di Venezia)
Una sala stra piena, sold out già da giorni. – Ci è costato tanta fatica ma al tempo stesso ci ha procurato tanta felicità e soddisfazione. (il Resto del Carlino)
Partendo da un arco temporale che inizia dal golpe in Cile nel 1973, fino all'omicidio di Aldo Moro nel 78, vediamo il segretario del partito comunista tra un febbrile lavoro nella sede del partito, i comizi in campagna elettorale, gli incontri con gli operai, e tra le mura domestiche, marito e padre , a mio avviso la parte più riuscita del film (MYmovies.it)
MONTEBELLUNA – La Festa del Cinema di Roma ha di recente incoronato quale miglior attore il bravo Elio Germano, protagonista del film “Berlinguer la grande ambizione”. A dirigere il film, il regista Andrea Segre che dopo il successo romano sta presentando nelle sale italiane la sua opera e domani farà tappa a Montebelluna. (Oggi Treviso)